fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Le opportunità di finanziamento per PA, imprese ed enti del Terzo settore – Settembre 2023

Lo staff del centro EUROPE DIRECT Taranto, punto di informazione territoriale sulle politiche e le opportunità offerte dall’Unione europea, seleziona mensilmente bandi e opportunità di finanziamento collegate a programmi europei e rivolte alla PA, alle imprese e agli enti del terzo settore. 

Per maggiori informazioni sui bandi aperti è possibile contattarci via sito web – sezione contattaci, via email scrivendo a info@edtaranto.eu o telefonicamente al numero 099 9647211.

BANDI E OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO 

  • Corpo europeo di solidarietà: bando 2023

pubblicato il bando 2023 rivolto a enti pubblici, associazioni o, in alcuni casi, gruppi informali che possono presentare progetti e ricevere un finanziamento se approvati nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà, attraverso le seguenti tipologie di misure: Progetti solidarietà e Progetti di volontariato. I progetti devono offrire ai giovani (18-30 anni) l’opportunità di partecipare ad attività di solidarietà. Le attività di volontariato possono svolgersi nel Paese di residenza del partecipante (attività nazionali) o in un Paese diverso da quello di residenza (attività transfrontaliere). Il volontariato può essere individuale, per una durata compresa tra 2 e 12 mesi (o tra 2 settimane e 2 mesi, se coinvolge giovani con minori opportunità), oppure di gruppo, con il coinvolgimento di 10-40 giovani provenienti da almeno 2 Paesi diversi, per un periodo compreso tra 2 settimane e 2 mesi

Scadenza bando: varie scadenze nel corso dell’anno
Maggiori info: youth.europa.eu/solidarity_it 

  • Fondo europeo per l’Innovazione: terzo bando per progetti su piccola scala

Avviso pubblico mira a sostenere e promuovere la dimostrazione di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio supportando progetti volti alla diffusione commerciale di tali tecnologie, con l’obiettivo di portare sul mercato soluzioni industriali per decarbonizzare l’Europa e sostenere la sua transizione verso la neutralità climatica. Per essere finanziabili i progetti devono mostrare una spesa in conto capitale compresa tra 2.500.000 e 7.500.000 EUR. Il contributo può coprire fino al 60% di tale spesa.

Scadenza bando: 19/09/2023
Maggiori info:

  • CERV: Bando 2023 Gemellaggio di città

Avviso pubblico per sostenere progetti che favoriscono gli scambi tra cittadini di Paesi diversi e che contribuiscono a promuovere la diversità culturale, il dialogo, il rispetto e la comprensione reciproca e a sviluppare opportunità di partecipazione civica a livello europeo. Il bando intende finanziare progetti che possono riguardare le seguenti tematiche: L’UE costruita sulla solidarietà; L’Europa che i cittadini vogliono. Le attività del gemellaggio possono consistere in: workshop, seminari, conferenze; attività di formazione; incontri di esperti; attività di sensibilizzazione; eventi culturali, festival, mostre; raccolta e consultazione di dati (disaggregati per sesso); sviluppo, scambio e diffusione di buone pratiche tra le autorità pubbliche e le organizzazioni della società civile; sviluppo di strumenti di comunicazione e uso dei social media.

Ciascun progetto deve coinvolgere municipalità di almeno 2 diversi Paesi ammissibili, di cui almeno 1 sia Stato membro UE, e avere una durata compresa tra 6 e 12 mesi. 

 Scadenza bando: 20/09/2023
Maggiori info:  

  • Europa Digitale: Cloud, Data e AI

Avviso pubblico per lo sviluppo e l’implementazione della piattaforma AI on demand, fornendo i requisiti e i meccanismi sottostanti per tale piattaforma.

Il progetto premiato svilupperà e implementerà la piattaforma AI on demand, tenendo conto dei requisiti e dei meccanismi proposti per ottimizzare l’impatto della piattaforma AI on demand.

Scadenza bando: 26/09/2023
Maggiori info:  

  • Parlamento europeo: Bando per il coinvolgimento attivo dei cittadini in vista delle elezioni europee 2024

Avviso pubblico per finanziare azioni rivolte ad aumentare la consapevolezza tra i cittadini europei sul ruolo e sui valori democratici dell’UE, fornire la comprensione dei vantaggi offerti dal PE, in che modo il PE influisce sulla nostra vita quotidiana e perché è quindi importante votare partecipando al prossima EE24; sostenere un maggiore impegno civico apartitico dei cittadini e delle organizzazioni europee provenienti da gruppi quanto più diversi possibile, promuovendo nel contempo l’idea dell’importanza del voto, incoraggiando così il coinvolgimento attivo (anche come responsabili del cambiamento), con particolare attenzione alla mobilitazione degli elettori nel periodo precedente al/i giorno/i delle elezioni europee, anche nel contesto della community together.eu.

Scadenza bando: 28/09/2023
Maggiori info:  

  • Agenda Urbana per l’UE: Invito a manifestare interesse per due nuovi partenariati tematici

Avviso pubblico per partecipare a due nuovi partenariati tematici nel quadro dell’Agenda Urbana per l’UE (UAUE), dedicati rispettivamente ai temi “Alimentazione” e “Città dell’Uguaglianza”. Il partenariato si occuperà di individuare e focalizzare il tema in base alle loro competenze, sarà attivamente coinvolto nell’analisi dei temi e dei sottotemi selezionati e nel loro sviluppo in azioni concrete che possono essere implementate a livello europeo, nazionale e cittadino. 

Scadenza bando: 29/09/2023
Maggiori info:  urbanagenda.urban-initiative.eu/partnerships 

  • Programma Giustizia: sostegno a progetti nei settori della giustizia elettronica

Avviso pubblico per facilitare l’accesso effettivo e non discriminatorio alla giustizia per tutti e un ricorso effettivo, anche per via elettronica (giustizia elettronica), promuovendo procedure civili e penali efficienti e promuovendo e sostenendo i diritti di tutti vittime di reato nonché i diritti procedurali di indagati e imputati nei procedimenti penali.

Scadenza bando: 04/10/2023
Maggiori info:  

  • European Urban Initiative: aperta la seconda call per progetti di innovazione urbana

Avviso pubblico per presentare proposte progettuali per sostenere le città di qualsiasi dimensione, creare capacità e conoscenze, sostenere l’innovazione e sviluppare soluzioni innovative trasferibili e scalabili per le sfide urbane a livello dell’Unione europea.

Scadenza bando: 05/10/2023
Maggiori info:  

  • Nuovo Bauhaus europeo: bando Co-Create

Avviso pubblico per sviluppare e presentare domande in linea con l’iniziativa New European Bauhaus incentrata sullo sviluppo di soluzioni a lungo termine in collaborazione con i cittadini per realizzare una trasformazione che soddisfi le esigenze e la domanda di una comunità più ampia. Lo scopo generale dell’invito è di dimostrare nuove soluzioni per stimolare la trasformazione delle città, rurali e iperurbane, avvicinando gli individui e le comunità alla natura, portando un senso di appartenenza, rispondendo ai bisogni dei territori e comunità che necessitano di un’attenzione specifica, e trasformare le catene del valore e la vita dei materiali verso la circolarità.

Scadenza bando: 16/10/2023
Maggiori info:  

  • Lo Sport per le Persone e il Pianeta: Un nuovo approccio alla sostenibilità attraverso lo sport in Europa

Avviso pubblico mira a sensibilizzare, ispirare comportamenti e guidare la riflessione nella società europea su come lo sport possa favorire e accelerare la trasformazione sociale e ambientale; così come coinvolgere i cittadini dell’UE a partecipare attivamente a misure sostenibili utilizzando il potere comunicativo dello sport, i suoi principali eventi e i suoi principali modelli di ruolo. Le azioni dovranno promuovere il ruolo maggiore e attivo dello sport nella sostenibilità e nella trasformazione ambientale. Le attività pianificheranno e attueranno metodi volti a fare dello sport il modello di ruolo dell’industria nella trasformazione ambientale, specialmente per le giovani generazioni

Scadenza bando: 17/10/2023
Maggiori info:  

  • Azione preparatoria “Writing European”: bando per l’audiovisivo

Avviso pubblico mira a aiutare l’industria audiovisiva europea a sviluppare l’eccellenza nella creazione e nella sceneggiatura di contenuti di fiction di alta qualità e promuovere lo storytelling innovativo. Questa Azione intende rafforzare la capacità dell’industria audiovisiva europea di creare serie di fiction all’avanguardia in grado di attirare un pubblico oltre confine e di coltivare una comunità di talenti europei capaci di lavorare al di là dei confini nazionali e linguistici. Il bando finanzia progetti per la creazione di hub creativi, ad esempio writing rooms o altri ambienti collaborativi, finalizzati alla co-creazione di opere audiovisive europee. Tali hub fungeranno da acceleratori o incubatori di talenti, proponendo metodi innovativi per selezionare autori di talento e guidarli dalla pre-scrittura/concettualizzazione fino alla scrittura vera e propria di progetti di serie di fiction e al potenziale matchmaking con gli acquirenti.

Scadenza bando: 17/10/2023
Maggiori info:  

  • PNRR: AVVISO PUBBLICO SUL FONDO PER IL TURISMO SOSTENIBILE

Avviso pubblico per l’erogazione di un supporto finanziario necessario alle imprese e ai servizi che, anche a fronte della crisi della pandemia da Covid-19, si sono impegnati nella transizione verso un turismo più sostenibile. Il Fondo Tematico Turismo sarà destinato al supporto dei seguenti investimenti e/o progetti da parte dei Destinatari Finali: – creazione, rinnovo, ammodernamento e miglioramento di strutture ricettive; – creazione, rinnovo, ammodernamento e miglioramento delle infrastrutture per il turismo; – Investimenti nel turismo sostenibile e connessi alla transizione verde; -investimenti in progetti di digitalizzazione dei processi e/o dell’offerta e investimenti in formazione/miglioramento delle competenze del personale; -investimenti in una mobilità pulita, sostenibile e connessa per il turismo.

Scadenza bando: 31/12/2025
Maggiori info:  

  • PNRR:  FONDO TEMATICO PIANI URBANI INTEGRATI

Avviso pubblico mira a promuovere lo sviluppo e l’attuazione di investimenti urbani che garantiscano benefici economici, sociali e ambientali a lungo termine e che siano al tempo stesso in grado di essere finanziariamente autosufficienti; attrarre finanziamenti privati nei progetti di risanamento urbano, creando uno strumento finanziario destinato a supportare progetti di riqualificazione urbana privati e pubblici (nella misura in cui la quota di partecipazione pubblica rimanga pari o inferiore al 50%), compresi gli edifici ecosostenibili e le iniziative connesse all’edilizia sociale, e agevolando l’accesso al credito, in particolare per i casi di progetti finanziariamente auto-sostenibili per i quali il supporto pubblico sia giustificato da fallimento del mercato o dal relativo profilo di rischio.

Scadenza bando: 31/12/2025
Maggiori info:  

  • CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA: creazione di un pool di esperti nell’ambito dell’azione

Avviso pubblico per manifestare interesse per la creazione di un pool di esperti nell’ambito dell’azione “Capitale Europea della Cultura”, per la salvaguardia e la promozione della diversità delle culture in Europa, l’evidenziazione delle caratteristiche comuni che condividono, nonché l’aumento del senso di appartenenza dei cittadini a uno spazio culturale comune e la promozione del contributo della cultura e dello sviluppo a lungo termine delle città secondo le rispettive strategie e priorità.

Scadenza bando: 31/12/2027
Maggiori info: