fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

A Scuola di OpenCoesione: candidature aperte per l’edizione 2023-2024

Inizia un nuovo anno scolastico e riparte il progetto A Scuola di OpenCoesione (ASOC), promosso dal Ministero dell’Istruzione e finalizzato a promuovere percorsi didattici di cittadinanza attiva e monitoraggio civico.

Giunto all’undicesima edizione, ASOC si conferma essere una best practice ormai europea di cittadinanza attiva poichè ogni anno permette a centinaia di giovani in Italia e anche in Bulgaria, Grecia, Portogallo, Croazia e Spagna di cimentarsi nell’analisi degli interventi realizzati grazie ai fondi delle politiche di coesione dell’UE. 

Grazie ad una metodologia di apprendimento partecipativa e innovatica, A scuola di OpenCoesione consente a stundenti e studentesse delle scuole secondarie di I e e II grado di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica utili a stimolare forme di cittadinanza consapevole e attiva e di partecipare alla vita pubblica del proprio territorio.

L’entusiasmante esperienza di collaborazione con le scuole del terriorio avuta lo scorso anno, che ha visto uno dei team ASOC accompagnati dal nostro Centro EUROPE DIRECT piazzarsi primo a livello nazionale nella categoria “scuole medie”, ci spinge a rinnovare convintamente l’adesione alla rete territoriale di enti che supportano il progetto e metterci quindi a disposizione delle scuole locali per accompagnare le classi e i loro docenti in questo stimolante percorso formativo.

Il nuovo bando è stato pubblicato il 18 settembre 2023 ed è possibile candidare classi o gruppi di studenti entro le ore 18:00 del prossimo 2 Novembre 2023!

Consulta il bando e le modalità di partecipazione sul sito www.ascuoladiopencoesione.it e non perdere il webinar di presentazione di ASOC2324 il prossimo giovedì 12 Ottobre, alle ore 15:00.

Il nostro Centro EUROPE DIRECT è intervenuto a nome della rete dei centri EUROPE DIRECT, illustrando il ruolo e le attività svolte dai centri in supporto alle scuole.


Per maggiori informazioni e per iniziare insieme il percorso didattico, contattaci scrivendo a info@edtaranto.eu, chiamando al numero 099 9647211 oppure passando dal nostro infodesk presso la Biblioteca “Acclavio” in via Salinella, 31 a Taranto: siamo aperti il mercoledì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00 e il venerdì dalle 9:00 alle 12:30.