Dopo il successo della passata edizione, riparte il programma Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo (EPAS), il programma del Parlamento europeo che mira a sensibilizzare i più giovani ai valori europei.
La nuova edizione 2023/24 di Scuola ambasciatrice coinvolgerà le studentesse e gli studenti saranno chiamati a svolgere attività di diffusione di informazioni relative alla cittadinanza europea con attività a discrezione della scuola (infopoint, attività media e social, assemblee di istituto, giochi di ruolo, dibattiti, interviste, spettacoli, serate a tema europeo).
L’anno in corso risulta di particolare rilevanza per il Parlamento europeo in vista delle elezioni europee che si terranno il 9 giugno 2024 in Italia ed offre un’ottima opportunità per approfondire le tematiche europee.
Inoltre, le scuole saranno invitate a partecipare ad un contest per il miglior video Youtube in vista delle elezioni europee 2024.
A complemento di informazione, le scuole saranno invitate a conoscere e partecipare alle campagne sui valori del Parlamento europeo: Premio Sakharov per la libertà di pensiero, Premio Cittadino europeo, Premio Lux per il cinema, Giornata della donna e soprattutto la campagna di partecipazione attiva insieme-per.eu.
Il percorso culminerà nella Festa dell’Europa organizzata dagli stessi ambasciatori nella scuola per diffondere il sapere acquisito alla propria comunità scolastica e animare con temi europei la vita scolastica nelle forme che si riterranno più opportune. Durante la Festa dell’Europa avverrà la cerimonia ufficiale di consegna e apposizione della targa di Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo e la remissione dei diplomi di Ambasciatore junior e senior del Parlamento europeo.
Per partecipare al programma e iniziare questo stimolante percorso didattico alla scoperta dell’Unione europea e delle sue istituzioni, le scuole interessate possono iscriversi attraverso l’indirizzo email epitalia@ep.europa.eu menzionando EPAS nell’oggetto e compilando il questionario che riceveranno.
Solo le prime 60 scuole saranno ammesse a partecipare quest’anno.
La data limite per l’invio delle candidature è il 30 Ottobre 2023.
Lo staff del Centro EUROPE DIRECT Taranto è a disposizione per maggiori informazioni sull’iniziativa e per assistere le scuole nel percorso didattico.
Per maggiori info: Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo