fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Concorso ImagineEU: Immaginate il cambiamento che vorreste vedere nell’Unione europea!

In che modo l’UE potrebbe essere un luogo dove poter vivere ancora meglio? L’Iniziativa dei cittadini europei consente ai cittadini dell’UE di presentare idee concrete per la legislazione dell’UE. Con l’obiettivo di ascoltare la voce dei più giovani, è aperto il concorso ImagineEU che offre agli adolescenti la possibilità di elaborare idee che un giorno potrebbero diventare il tema di un’iniziativa dei cittadini europei!

Chi può partecipare?

  • Un gruppo composto da un massimo di sette studenti della stessa scuola secondaria che frequentano gli ultimi due anni in un paese dell’UE
  • La candidatura deve essere presentata da un insegnante supervisore, che accompagnerà anche gli studenti a Bruxelles in caso di vincita.

Cosa si presenta per partecipare al concorso?

Il concorso ImagineEU offre l’opportunità di puntare i riflettori su qualcosa che, secondo gli student@, potrebbe essere migliorato nella propria comunità o nel proprio paese e che potrebbe diventare una legge in tutta l’Unione europea. Girando un breve video che illustri cosa va cambiato, si proporrà come realizzare questo obiettivo e poi gli student@ convinceranno gli altri a sostenere l’idea.

Il video dovrebbe trattare un argomento che rientra in almeno uno dei settori di competenza della Commissione europea, come nel caso delle iniziative dei cittadini europei. Ogni video dovrebbe durare fino a tre minuti, essere prodotto e presentato in una delle lingue ufficiali dell’UE e accompagnato da una trascrizione in inglese.

Come partecipare: Modulo di candidatura

Premio

I tre gruppi vincitori avranno la possibilità di fare un viaggio di studio a Bruxelles, il cuore dell’Unione europea, dal 21 al 23 marzo 2024.

Durante il viaggio, la vostra squadra avrà l’opportunità di incontrare i rappresentanti delle istituzioni europee per saperne di più su come vengono elaborate le politiche e le leggi dell’UE e su come i cittadini dell’UE possono partecipare all’iniziativa dei cittadini europei. 

Le candidature sono aperte fino al 13 dicembre 2023.

Maggiori info: Concorso ImagineEU