fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

EUROSCOLA: diventa deputato al Parlamento europeo per un giorno

Il programma Euroscola riunisce a Strasburgo studenti di almeno 14 anni provenienti da tutti i 27 Stati membri dell’UE, dai paesi candidati e dagli ex Stati membri per discutere, prendere posizione, negoziare, modificare, votare e infine adottare risoluzioni su tematiche europee reali. In questo modo gli studenti hanno la possibilità di scoprire il funzionamento delle istituzioni europee, di discutere di democrazia, diritti fondamentali e valori europei e di esprimere opinioni personali sulle decisioni prese a livello di Unione europea. Il programma Euroscola permette agli studenti di partecipare a simulazioni del lavoro dei deputati al Parlamento europeo.

La giornata si divide in due momenti: 

  • Mattina: apertura ufficiale da parte del Presidente del Parlamento, una sessione di domande e risposte con un vicepresidente del Parlamento e un laboratorio per l’innovazione, durante il quale gli studenti condividono le loro idee con un esperto del Parlamento europeo sul tema della sessione, per poi tenere una votazione finale. Tutti i partecipanti sono invitati a fare domande! La sessione della mattina dura dalle 10:00 alle 12:30.
  • Pomeriggio: Simulazione della procedura legislativa dell’Unione europea

Scopri le date delle prossime sessioni: clicca qui

Per partecipare:

  • Bisogna presentare richiesta agli Uffici di collegamento del Parlamento europeo di Milano (scrivendo all’indirizzo email epmilano@europarl.europa.eu) o di Roma (scrivendo all’indirizzo eproma@europarl.europa.eu);
  • Dopo che la tua scuola è stata selezionata a livello nazionale,si potrà registrare per partecipare all’evento.Ogni partecipante avrà quindi accesso alla piattaforma EU Survey, dove seguirà una procedura guidata per completare la registrazione. 

Segui le attività di EUROSCOLA anche su Instagram @Euroscola e Facebook @euroscola!

Maggiori info: EUROSCOLA: diventa deputato al parlamento europeo per un giorno