Ogni anno la Commissione europea adotta un programma di lavoro in cui sono elencate le azioni che prevede di realizzare nell’anno successivo al fine di informa i cittadini e i co-legislatori sui principali impegni politici e delle iniziative da perseguire.
Il programma di lavoro per il 2024 è il risultato di una stretta cooperazione con il Parlamento europeo, gli Stati membri e gli organi consultivi dell’UE. Il programma per il 2024 è stato presentato lo scorso 17 ottobre 2023 dalla Presidente Ursula von der Leyen con queste parole:
“Nel contesto di sfide geopolitiche, economiche, sociali e tecnologiche senza precedenti, occorre garantire in via prioritaria la competitività e la sicurezza economica dell’UE. È questo l’obiettivo delle nuove iniziative politiche della Commissione per il 2024, e al tempo stesso provvederemo affinché gli obblighi che ne derivano per le imprese e le amministrazioni siano bilanciati dallo snellimento della burocrazia”.
Il programma di lavoro per il 2024 punta con decisione alla semplificazione delle norme per i cittadini e le imprese in tutta l’UE, in linea con la strategia volta a rafforzare la competitività a lungo termine all’interno del mercato unico europeo.
Con la realizzazione di oltre il 90% degli impegni assunti negli orientamenti politici del 2019, e a pochi mesi dalle Elezioni europee del 2024, le nuove iniziative delineate nel programma di lavoro mirano in maniera prioritaria ad affrontare le sfide emergenti, ovvero:
- migliorare la regolamentazione, ridurre gli oneri e snellire la burocrazia in particolar modo per le PMI;
- rispettare gli impegni assunti nel corso della legislatura europea iniziata nel 2019, a partire dalla realizzazione del Green Deal europeo e dalla transizione digitale, passando dal sostegno all’Ucraina di fronte alla guerra di aggressione della Russia e dal rafforzamento della cooperazione con i Paesi dell’Africa per incentivarne lo sviluppo e contrastare il traffico di migranti.
Maggiori info: