fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

BANDI ERASMUS+ 2024: 4,3 miliardi di euro per sostenere la mobilità e la cooperazione

La Commissione ha pubblicato l’invito a presentare proposte 2024 nell’ambito di Erasmus+, il più noto Programma dell’UE che sostiene l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa.

Nel 2024, il Programma avrà un budget di 4,3 miliardi di euro che permetterà di continuare a sostenere le esperienze transnazionali degli alunni delle scuole, degli studenti dell’istruzione superiore e dell’istruzione e formazione professionale, oltre alle tante opportunità di mobilità per scambi giovanili e attività di apprendimento non formale. Come accaduto nel 2023, anche per il prossimo anno gli importi delle borse di studio per mobilità aumenteranno, adeguandosi all’aumento dell’inflazione.

Tra le novità che caratterizzano i bandi 2024 di Erasmus+, ci sono incentivi più forti per i viaggi sostenibili e un rinnovato sostegno all’Ucraina attraverso progetti che possono, ad esempio, incoraggiare la mobilità per l’apprendimento in entrata, conferire nuove competenze alle persone in fuga dal paese, contribuire a combattere la disinformazione o promuovere l’integrazione dei rifugiati in un nuovo sistema educativo. Restano confermate la promozione dei valori comuni dell’UE e le priorità generali del Programma: inclusione, cittadinanza attiva e partecipazione democratica, transizioni verdi e digitali.

Nell’ambito del bando Erasmus+, qualsiasi ente pubblico o privato attivo nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport può presentare domanda di finanziamento tramite le Agenzie Nazionali Erasmus+  (in tutti gli Stati membri dell’UE e nei paesi associati al programma) o tramite il Fondo  Europeo Agenzia esecutiva per l’istruzione e la cultura (EACEA).

SCOPRI TUTTI I BANDI ERASMUS+ 2024 e le scadenze per presentare proposte progettuali!

Maggiori info: Erasmusplus.it/newsErasmus2024