fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Le opportunità di finanziamento per PA, imprese ed enti del Terzo settore – Dicembre 2023

Lo staff del centro EUROPE DIRECT Taranto, punto di informazione territoriale sulle politiche e le opportunità offerte dall’Unione europea, seleziona mensilmente bandi e opportunità di finanziamento collegate a programmi europei e rivolte alla PA, alle imprese e agli enti del terzo settore. 

Per maggiori informazioni sui bandi aperti è possibile contattarci via sito web – sezione contattaci, via email scrivendo a info@edtaranto.eu o telefonicamente al numero 099 9647211.

BANDI E OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO 

  • Corpo europeo di solidarietà: bando 2024

pubblicato il bando 2023 rivolto a enti pubblici, associazioni o, in alcuni casi, gruppi informali che possono presentare progetti e ricevere un finanziamento se approvati nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà, attraverso le seguenti tipologie di misure: Progetti solidarietà e Progetti di volontariato. I progetti devono offrire ai giovani (18-30 anni) l’opportunità di partecipare ad attività di solidarietà. Le attività di volontariato possono svolgersi nel Paese di residenza del partecipante (attività nazionali) o in un Paese diverso da quello di residenza (attività transfrontaliere). Il volontariato può essere individuale, per una durata compresa tra 2 e 12 mesi (o tra 2 settimane e 2 mesi, se coinvolge giovani con minori opportunità), oppure di gruppo, con il coinvolgimento di 10-40 giovani provenienti da almeno 2 Paesi diversi, per un periodo compreso tra 2 settimane e 2 mesi

Scadenza bando: varie scadenze nel corso dell’anno
Maggiori info: youth.europa.eu/solidarity_it 

  • PNRR: ON – OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO

Avviso pubblico per l’erogazione di un incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori. Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.

Scadenza bando: Fino a esaurimento fondi
Maggiori info: ON_Nuoveimpreseatassozero 

  • #EUinMyRegion Media Trips 3.0: programma di studio per giornalisti dell’UE

Avviso pubblico per consentire ai giornalisti regionali e locali e ai creatori di contenuti di tutte le regioni dell’UE di conoscere la politica di coesione, i fondi dell’UE e più in generale l’Unione europea. Il programma includerà corsi di formazione online e viaggi di 2 giorni a Bruxelles con sessioni politiche e visite. I Media Trips 3.0 prevedono 3 viaggi studio tra marzo e maggio 2024. Ogni viaggio accoglierà circa 40 giornalisti provenienti dagli Stati membri dell’UE. La Commissione europea coprirà le spese di viaggio, alloggio e alcuni pasti per i giornalisti che parteciperanno al programma.

Scadenza bando: 08/01/ 2024
Link: bit.ly/EUinMyRegionMediaTrips 

  • DG REGIO: Misure di informazione sulla politica di coesione dell’UE

Avviso pubblico per incentivare e supportare la produzione e la diffusione di informazioni sulla politica di coesione europea e i suoi strumenti. I progetti candidati devono fornire informazioni coerenti, obiettive e complete valutando il ruolo della politica di coesione nell’affrontare le sfide dell’Unione e dei suoi membri. Le misure di informazione possono includere la produzione di materiale cartaceo o multimediale, la sensibilizzazione online e sui social media, eventi mediatici, seminari, conferenze e workshop. I progetti proposti devono durare 12 mesi e possono essere presentati da persone giuridiche pubbliche o private degli Stati membri dell’UE, ad eccezione delle autorità di gestione o controllo della politica di coesione. La sovvenzione UE coprirà fino all’80% dei costi ammissibili del progetto, fino a un massimo di 300.000 euro.

Scadenza bando: 09/01/ 2024
Link: https://bit.ly/3u0JUOv

  • CEF: Call per sostenere gli studi preparatori per progetti transfrontalieri di energia rinnovabile 

L’Avviso pubblico mira a superare gli ostacoli che, in passato, hanno impedito lo svolgimento dei progetti di cooperazione a causa dell’incertezza sulla ripartizione dei costi e dei benefici tra gli Stati membri interessati o a causa dell’ulteriore complessità dell’istituzione sostegno alle frontiere. Il budget a disposizione del bando è di euro 1.000.000, con un finanziamento massimo compreso tra 100.000 euro e 350.000 euro per ogni progetto selezionato e un contributo di cofinanziamento che copre al massimo il 50% del costo totale.

Scadenza bando: 09/01/2024
Link: https://bit.ly/3SoFlaO

  • CULTURE MOVES EUROPE: call per le residenze artistiche

Bando per il sostegno finanziario a organizzazioni e artisti registrati come persone giuridiche che operano nei settori della musica, della letteratura, dell’architettura, dei beni culturali, del design e della moda, delle arti visive e dello spettacolo. Le persone giuridiche possono essere organizzazioni senza scopo di lucro, organizzazioni non governative, enti pubblici, fondazioni, aziende o lavoratori autonomi, ecc. L’azione di sostiene le persone giuridiche registrate e con sede in uno dei 40 paesi dell’Europa creativa. Li aiuta ad accogliere fino a 5 artisti e professionisti culturali internazionali per un progetto di residenza della durata compresa tra 22 e 300 giorni. I partecipanti devono avere almeno 18 anni e risiedere legalmente in altri paesi di Europa Creativa. La sovvenzione contribuisce ai costi di invito e ospitalità di artisti e professionisti culturali internazionali.

Scadenza bando: 16/01/2024
Link: bit.ly/CultureMovesEurope_Residenzeartistiche 

  • EUROPA DIGITALE: SPAZI DI DATI COMUNI PER I SETTORI DEL PATRIMONIO CULTURALE E DEL TURISMO

Avviso pubblico per presentare proposte riguardanti spazi comuni europei di dati nei settori del patrimonio culturale e del turismo. Il primo topic mira ad aumentare l’offerta di contenuti 3D e XR nel sistema comune europeo di dati, promuovendo la trasformazione digitale delle istituzioni culturali e il riutilizzo dei contenuti in altri settori come il turismo e l’istruzione. Il budget per questo topic è di 4.000.000 euro e saranno finanziati fino a 4 progetti. Il secondo topic mira a fornire all’ecosistema turistico l’accesso e la condivisione di informazioni che possano essere riutilizzate, migliorando la produttività, la sostenibilità e creando nuove opportunità di business. Il budget per questo topic è di 8.000.000 euro. 

Scadenza bando: 23/01/2024
Link: https://bit.ly/49nBaSB

  • COMMUNICATIONS NETWORKS, CONTENT AND TECHNOLOGY: UNA NUOVA OFFERTA DI MEDIA ONLINE PER I GIOVANI EUROPEI

Avviso pubblico per coinvolgere i giovani per la creazione di spazi online che raccolgono contenuti giornalistici originali e stimolanti su tematiche europee, consentendo ai giovani di confrontarsi e di scoprire come i loro interessi si collegano a quelli dei giovani di altri Paesi e alle iniziative dell’UE. Il bando mette a disposizione 9 milioni di euro per progetti transfrontalieri che coinvolgano almeno cinque organizzazioni provenienti da cinque Stati membri dell’UE. L’inizio dei progetti è previsto per l’estate 2024 e per una durata di circa 14 mesi. La Commissione prevede di sostenere fino a 4 progetti, co-finanziando fino all’80% dei costi ammissibili per un massimo tra 1,5 e 3,2 milioni di euro

Scadenza bando: 29/01/2024
Link: https://bit.ly/3Q2GXEj

  • Fondo per la Repubblica Digitale – Bando CrescerAI per lo sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale destinate alle PMI

Avviso pubblico per sostenere i progetti rivolti alla formazione e all’inclusione digitale, con la finalità di accrescere le competenze digitali anche migliorando i corrispondenti indicatori del Digital Economy and Society Index (DESI) della Commissione Europea. L’obiettivo ultimo del bando è individuare progetti “scalabili”, capaci di generare un beneficio funzionale alle esigenze del tessuto produttivo di PMI e imprese sociali italiane. A tal fine, verrà dato particolare risalto alle proposte che si rivolgono all’imprenditorialità localizzata in contesti svantaggiati del Paese, quali aree a basso reddito o caratterizzate da un alto tasso di vulnerabilità imprenditoriale, nonché in contesti emarginati e caratterizzati da una minore disponibilità di risorse.

Scadenza bando: 31/01/2024
Link: fondorepubblicadigitale.it/bandi/crescerai/ 

  • HORIZON: CLUSTER 4 – TRANSIZIONE VERDE E DIGITALE

Avviso pubblico per i nuovi bandi Cluster 4 di Horizon Europe, per la trasformazione dei sistemi di mobilità, energia, costruzione e produzione. Il primo bando riguarda la tecnologia Manufacturing as a Service per la produzione su richiesta di prodotti personalizzati e avrà un budget di 35 milioni di euro. Il secondo bando mira a supportare la circolarità per i produttori europei attraverso tecnologie digitali e strumenti di ingegneria e avrà un budget di 36 milioni di euro. Infine, il terzo bando promuove lo sviluppo di tecnologie digitali e verdi per la produzione di prodotti bio-based o bio-intelligenti. I bandi sono aperti a tutti i soggetti giuridici con sede in uno degli Stati membri dell’Unione europea, comprese le loro regioni ultraperiferiche, nei paesi e territori d’oltremare (PTOM) collegati agli Stati membri, nei paesi associati a Horizon Europe e in paesi a basso e medio reddito.

Scadenza bando: 07/02/2024, 24/09/2024
Link: https://bit.ly/3FKkJSC

  • CERV: PROMOZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE

Avviso pubblico per la promozione e assistenza di un approccio trasformativo e sfidando gli stereotipi di genere. I progetti devono essere presentati da un consorzio costituito da almeno due soggetti (lead applicant + almeno un co-applicant), che devono essere enti pubblici o organizzazioni private, stabiliti in uno dei Paesi ammissibili, o un’organizzazione internazionale. Le organizzazioni a scopo di lucro possono presentare proposte solo in partenariato con enti pubblici o organizzazioni private senza scopo di lucro.
Il secondo avviso pubblico mira a sostenere l’attuazione delle disposizioni della Direttiva sulla trasparenza retributiva.L’obiettivo è supportare le autorità responsabili dell’attuazione della Direttiva nello sviluppo di orientamenti nazionali e/o strumenti per sistemi di valutazione e classificazione del lavoro sensibili al genere, nonché sensibilizzare i rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori nei propri Paesi su questi orientamenti e/o strumenti.I progetti possono essere presentati da un soggetto singolo oppure coinvolgere più soggetti. Il proponente o il lead applicant devono essere autorità nazionali dell’UE responsabili dell’attuazione della Direttiva sulla trasparenza salariale (ministeri o agenzie nazionali responsabili); i co-applicant devono essere enti pubblici o organizzazioni private stabiliti in uno dei Paesi ammissibili o organizzazioni internazionali. Sarà accettata una sola candidatura per Stato membro.Tutti i progetti proposti devono avere una durata compresa tra 12 e 24 mesi.

Scadenza bando: 29/02/2024,
Link: bit.ly/CERV_promotegenderequality 

  • ERASMUS+ : iniziativa “Università Europee”

Avviso pubblico per l’iniziativa “Università Europee” che prevede la presentazione di progetti mirati a creare una rete di cooperazione tra università europee.

Il bando è articolato in due topic e la candidatura può essere proposta per uno solo:

  1. Sviluppo di una cooperazione istituzionale transnazionale profonda 
  2. Comunità di pratica per le allenza di università europee

Possono presentare progetti:

  • Istituti di istruzione superiore titolari di Carta Erasmus per l’istruzione superiore (ECHE);
  • Qualsiasi altra organizzazione costituita da istituti di istruzione superiore, specificamente istituita allo scopo di attuare una cooperazione istituzionale transnazionale profonda.

Il bando dispone di un budget totale di 189.200.000 euro, così ripartito: 187.700.000 euro per il topic 1 e 1.500.000 euro per il topic 2.

Scadenza bando: 6/04/2024
Link: https://bit.ly/46En8Ks

  • RESIST: AUTOMOTIVE- SERVIZI DEDICATI ALLE PMI EUROPEE

Avviso pubblico per le piccole e medie imprese europee attive nel settore della mobilità, dei trasporti e dell’automotive. Il bando offre servizi di coaching e mentoring da parte di esperti nel campo della digitalizzazione e dell’ingegneria verde, al fine di guidare le imprese nella progettazione e implementazione di approcci, tecnologie e modelli di business digitali e sostenibili innovativi. I servizi sono divisi in due pacchetti: gli assessment services, che permettono ad un massimo di 25 PMI di analizzare il loro grado di maturità digitale e sostenibilità, e i feasibility services che assistono 12 PMI nell’analisi dettagliata di un piano di miglioramento e di un progetto di innovazione. Il budget totale disponibile per la call è di euro 190.000.

Scadenza bando: 01/11/ 2024 o fino esaurimento fondi
Link: Automotive: call PMI 

  • Azioni Marie Skłodowska-Curie. Bando “Reti di dottorato”:

Avviso pubblico per le reti di dottorato MSCA che mirano a formare dottorandi creativi, imprenditoriali, innovativi e resilienti, in grado di affrontare le sfide attuali e future e di convertire conoscenze e idee in prodotti e servizi a beneficio economico e sociale.

Le reti di dottorato MSCA aumenteranno l’attrattiva e l’eccellenza della formazione di dottorato in Europa. Forniranno ai ricercatori la giusta combinazione di competenze legate alla ricerca e trasferibili e forniranno loro prospettive di carriera migliorate sia nel settore accademico che in quello non accademico attraverso l’internazionalizzazione, mobilità intersettoriale e interdisciplinare combinata con una mentalità orientata all’innovazione.

Scadenza bando: 27/11/2024
Maggiori info: MSCADoctoralNetworks_2024 

  • CULTURE MOVES EUROPE: call per la mobilità individuale di artisti e professionisti culturali 

Bando per il sostegno finanziario ad artisti e professionisti nel settore della cultura per realizzare progetti di mobilità in collaborazione con un partner internazionale. Le candidature possono essere presentate da singoli o gruppi e devono perseguire almeno due degli obiettivi definiti nel bando: esplorare, creare, apprendere e connettersi. La mobilità deve avvenire in un paese diverso da quello di residenza per una durata compresa tra 7 e 60 giorni per singoli e tra 7 e 21 giorni per gruppi. La sovvenzione copre una parte delle spese di viaggio e fornisce un’indennità giornaliera per il soggiorno e l’alloggio. Sono previste integrazioni economiche per incoraggiare il trasporto sostenibile, supportare artisti con esigenze di disabilità, provenienti da territori ultraperiferici o che viaggiano verso tali destinazioni, o con figli di età inferiore a 10 anni.

Scadenza bando: 31/05/2024
Link: bando: culture europe

  • PNRR: Bando Sport Missione Comune 2023

Avviso pubblico per l’erogazione di agevolazioni,nell’ambito dell’iniziativa “Sport Missione Comune 2023”, per il cofinanziamento dei contributi regionali, nazionali o europei in conto capitale, derivanti da Bandi PNRR, Bandi Regionali, Sport e Periferie, o dei contributi per investimenti ai Comuni per la realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza di edifici e del territorio.

L’importo massimo agevolabile è di:

  • 2 milioni di euro per i Piccoli Comuni (fino a 5.000 abitanti)
  • 4 milioni per i Comuni con 5.000-100.000 abitanti, le Unioni di Comuni e i Comuni in forma associata
  • 6 milioni per i Comuni con oltre 100.000 abitanti, Capoluogo, Città Metropolitane, Province e Regioni.

Scadenza bando: 30/09/2025
Maggiori info: creditosportivo.it/enti-territoriali/ 

  • PNRR: AVVISO PUBBLICO SUL FONDO PER IL TURISMO SOSTENIBILE

Avviso pubblico per l’erogazione di un supporto finanziario necessario alle imprese e ai servizi che, anche a fronte della crisi della pandemia da Covid-19, si sono impegnati nella transizione verso un turismo più sostenibile. Il Fondo Tematico Turismo sarà destinato al supporto dei seguenti investimenti e/o progetti da parte dei Destinatari Finali: – creazione, rinnovo, ammodernamento e miglioramento di strutture ricettive; – creazione, rinnovo, ammodernamento e miglioramento delle infrastrutture per il turismo; – Investimenti nel turismo sostenibile e connessi alla transizione verde; -investimenti in progetti di digitalizzazione dei processi e/o dell’offerta e investimenti in formazione/miglioramento delle competenze del personale; -investimenti in una mobilità pulita, sostenibile e connessa per il turismo.

Scadenza bando: 31/12/2025
Maggiori info: bit.ly/PNRR_FONDOPERILTURISMOSOSTENIBILE 

  • PNRR:  FONDO TEMATICO PIANI URBANI INTEGRATI

Avviso pubblico mira a promuovere lo sviluppo e l’attuazione di investimenti urbani che garantiscano benefici economici, sociali e ambientali a lungo termine e che siano al tempo stesso in grado di essere finanziariamente autosufficienti; attrarre finanziamenti privati nei progetti di risanamento urbano, creando uno strumento finanziario destinato a supportare progetti di riqualificazione urbana privati e pubblici (nella misura in cui la quota di partecipazione pubblica rimanga pari o inferiore al 50%), compresi gli edifici ecosostenibili e le iniziative connesse all’edilizia sociale, e agevolando l’accesso al credito, in particolare per i casi di progetti finanziariamente auto-sostenibili per i quali il supporto pubblico sia giustificato da fallimento del mercato o dal relativo profilo di rischio.

Scadenza bando: 31/12/2025
Maggiori info: bit.ly/FONDOTEMATICOPIANIURBANITEGRATI 

  • CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA: creazione di un pool di esperti nell’ambito dell’azione

Avviso pubblico per manifestare interesse per la creazione di un pool di esperti nell’ambito dell’azione “Capitale Europea della Cultura”, per la salvaguardia e la promozione della diversità delle culture in Europa, l’evidenziazione delle caratteristiche comuni che condividono, nonché l’aumento del senso di appartenenza dei cittadini a uno spazio culturale comune e la promozione del contributo della cultura e dello sviluppo a lungo termine delle città secondo le rispettive strategie e priorità.

Scadenza bando: 31/12/2027
Maggiori info: bit.ly/CapitaleEuropeaCultura

Programma “EUROPA CREATIVA MEDIA”

  • CREA-MEDIA-2024-DEVVGIM

L’obiettivo del bando è quello di aumentare la capacità dei produttori di videogiochi europei, degli studi XR e delle società di produzione audiovisiva di sviluppare videogiochi ed esperienze immersive interattive con il potenziale di raggiungere un pubblico globale.

Il budget complessivo annuale è di 7 milioni di euro.

Scadenza bando: 24/01/2024, ore 17.00
Maggiori info: CREAMEDIA_2024DEVVGIM 

  • Markets & Networking

Gli obiettivi di questo settore di finanziamento sono:

  • Incoraggiare gli scambi B2B tra imprese e professionisti europei dell’audiovisivo, favorendo in particolare una partecipazione maggiore dei Paesi a bassa capacità di produzione audiovisiva del gruppo B. Facilitare l’accesso ai mercati fisici e online;
  • Includere eventi del settore incentrati sui contenuti e / o sull’adozione di nuove tecnologie e modelli di business, a condizione che possano avere un impatto sulla visibilità e sulle vendite di opere europee;
  • Valorizzare approcci rispettosi dell’ambiente.

Scadenza bando: 18/01/2024, ore 17.00
Maggiori info: Markets_Networking_2024 

  • Innovative Tools And Business Models

Il bando mira a incoraggiare lo sviluppo e/o la diffusione di strumenti e modelli di business innovativi per migliorare la visibilità, la disponibilità, il pubblico e la diversità delle opere europee nell’era digitale e/o la competitività dell’industria audiovisiva europea.

Il budget complessivo è di 8.500.000 euro.
La durata massima dell’azione è 36 mesi.

Scadenza bando: 25/01/2024, ore 17.00
Maggiori info: InnovativeToolsAndBusinessModels 

  • CREA-MEDIA-2024-FILMOVE

Questo sostegno finanziario si rivolge a raggruppamenti di minimo 7 distributori di diversi Paesi partecipanti al Programma, coordinati dall’agente di vendita del film, che propongano di distribuire uno o più film europei recenti e non nazionali.

Il budget annuale complessivo disponibile è di 16 milioni di euro.

Scadenza bando: 14/03/2024, ore 17.00
Maggiori info: CREAMEDIA_2024FILMOVE 

  • CREA-MEDIA-2024-VODNET

L’obiettivo di questo sostegno finanziario è aumentare la collaborazione transfrontaliera tra i servizi VOD europei esistenti.

Scadenza bando: 09/04/2024, ore 17.00
Maggiori info: CREAMEDIA_2024VODNET 

  • CREA-MEDIA-2024-FESTNET

L’azione “Networks of European festivals” supporta attività coordinate/collaborative tra festival audiovisivi europei al fine di aumentare l’interesse dell’audience in contenuti audiovisivi europei non-nazionali e promuoverne la circolazione e visibilità.

Scadenza bando: 11/04/2024, ore 17.00
Maggiori info: CREAMEDIA_2024FESTNET