fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Prime Minister Brindisi: buona la prima!

Nel 2023 Prime Minister è arrivata a Brindisi per offrire un percorso di ispirazione, leadership politica e cittadinanza attiva a ragazze dai 14 ai 19 anni.

Per la prima edizione di Brindisi il tema trattato è stato “Pace Contemporanea“, ovvero provare a stimolare ogni ragazza ad esprimere liberamente le proprie ambizioni, essere e diventare ciò che vuole, fare sogni grandi e avere il coraggio di realizzarli, diventando protagonista del proprio futuro e di un futuro migliore per il mondo che la circonda.

Lo scorso sabato 13 gennaio, presso la Biblioteca Medioporto, grazie alla presenza di ospiti qualificate (Annachiara Stefanucci Responsabile Europe Direct Taranto; Gianna Elisa Berlingerio – Direttora Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia; Claudia Morini – Docente di Diritto dell’UE presso l’Unisalento e Coordinatrice Modulo Jean Monnet “EUPROWOMEN”), si è parlato di come coltivare sogni e fare esperienze tra la Puglia e l’Europa.

Gli interventi hanno permesso di tracciare un percorso dal respiro internazionale, mostrando alle ragazze che è possibile viaggiare in Europa per tornare poi in Puglia e costruire un nuovo Sud. A questo percorso, le ragazze hanno risposto in maniera entusiasta, mostrando un interesse forte verso le tante opportunità di formazione e crescita professionale offerte ai giovani sia dall’UE che dalla Regione Puglia.

La tappa brindisina di Prime Minister è stata patrocinata dal Comune di Brindisi, dalla Provincia di Brindisi, dai Poli Biblio-Museali della Regione Puglia, dall’Università del Salento, da CNA Brindisi, da Confindustria Brindisi e dalla Confcommercio Brindisi, da Cittadinanza Attiva Brindisi, da Euroapi, con il supporto del progetto Europeo Pro Women, di 1st Sight srl e di Programma Sviluppo, ente promotore del nostro Centro EUROPE DIRECT.