La Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il Parlamento europeo – Ufficio in Italia e la Fondazione Cinema per Roma hanno annunciato l’inizio della prima edizione del contest CIAK, EUROPA, SI VOTA!
Il contest è finalizzato alla realizzazione di un video breve, della durata di massimo 3 minuti, con l’obiettivo di ispirare, informare e sensibilizzare i cittadini, in particolare le generazioni più giovani, sull’importanza del voto in occasione delle elezioni europee che si terranno nei 27 Stati membri dell’Unione europea (Ue) dal 6 al 9 giugno 2024.
Il contest è aperto a filmmaker, videomaker, professionisti e appassionati di arti visive di età compresa tra i 18 e 35 anni compiuti che dovranno presentare video brevi, originali e inediti, i cui diritti non siano già stati ceduti a terze parti. La partecipazione è pubblica e gratuita.
Una giuria, nominata congiuntamente da Fondazione Cinema per Roma, Rappresentanza in Italia della Commissione europea e Parlamento europeo – Ufficio in Italia, decreterà i tre vincitori del contest: in palio, premi in denaro dai 1.000 ai 3.000 euro e accrediti gratuiti per la Festa del Cinema 2024, in programma dal 16 al 27 ottobre prossimi.
È possibile partecipare al contest, iscrivendo il proprio progetto, entro domenica 17 marzo 2024.
Maggiori info: CIAK, EUROPA, SI VOTA! Al via il primo contest per giovani film-maker, videomaker, professionisti e appassionati di arti visive.