fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

A Bari, una mostra sulla vita in Ucraina durante il periodo della guerra

Dopo le tappe di Roma, Milano, Genova e Palermo, il prossimo venerdì 9 febbario alle ore 18:00 si terrà il vernissage della tappa pugliese, al Museo Civico di Bari, della mostra fotografica “CONTRA SPEM SPERO. Storie dall’Ucraina”.

Dal 9 febbraio al 10 marzo, 11 fotografi ucrainiLyubov Durakova, Nazar Furyk, Kateryna Aleksieienko, Alena Grom, Gera Artemova, Mykhailo Palinchak, Elena Subach, Pavlo Dorohoi, Serhiy Korovainyi, Dmytro Tolkachov, Volodymyr Petrov – condividerano i loro progetti documentaristici e artistici sulla vita durante il periodo della guerra regalando allo spettatore uno sguardo autentico ma mai senza speranza. La mostra è a cura di Kateryna Radchenko dell’Odesa Photo Days Festival (Odesa, Ucraina), organizzata dall’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania in Italia con il supporto della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, in collaborazione con l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, l’Ambasciata del Belgio in Italia (Presidenza del Consiglio dell’Unione europea) l’Ambasciata di Spagna in Italia, l’Ambasciata di Svezia in Italia e l’Ambasciata d’Ucraina in Italia. La mostra ha il patrocinio del Comune di Bari.

Al Museo Civico di Bari attendono lo spettatore storie visive che vanno da quella della documentarista ucraina che si è arruolata nelle Forze Armate, a quella della gente di Kyiv che si confronta in uno spazio vitale profondamente segnato dalla guerra con una nuova “normalità”, fino al diario visivo personale dei rifugiati ucraini in Polonia. Il titolo della mostra fa riferimento a un testo della poetessa classica ucraina Lesia Ukrainka, scritto nel 1890, un monologo dell’autrice che proclama lo spirito di speranza e di opposizione a tutti i problemi anche nelle circostanze più difficili. La mostra è divisa in tre parti – la lotta, la speranza e l’indomani – che parlano ognuna della nuova realtà e dell’adattamento alla vita durante la guerra, della lotta per l’esistenza del Paese, delle esperienze traumatiche e della speranza che li spinge a continuare a vivere.

“Fin dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, l’impegno dell’Unione europea a fianco del popolo ucraino e degli artisti ucraini è stato fermo e costante. Il potere evocativo di queste immagini rafforza ancora di più la volontà di sostenere la resistenza ucraina per ripristinare la pace in Europa e avviare la ripresa post-bellica nel Paese”,
afferma il Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Antonio Parenti.

 

CONTRA SPEM SPERO. Storie dall’Ucraina
A cura di Kateryna Radchenko
9 febbraio – 10 marzo 2024
Orario: lunedì-venerdì, h. 9.30 – 13:30, 16:30 – 19:30
Sabato-domenica, h. 9:30 – 13:30

 

Maggiori info: CS Bari CONTRA SPEM SPERO