fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

La rete EUROPE DIRECT si ritrova a Genova per una formazione sulla Blue Economy

Dall’11 al 12 aprile 2024, il centro EUROPE DIRECT Genova – in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea – ospiterà nel capoluogo ligure i delegati di 14 Centri del network italiano EUROPE DIRECT per la due giorni di formazione “Un mare di centri”.

Anche il nostro Centro ED Taranto sarà presente alla formazione, essendo tra gli sportelli informativi dell’UE situati in una città costiera, la città “dei due mari”.

La formazione si focalizzerà sulla valorizzazione della risorsa mare, sulla protezione ambientale e delle coste e sulla blue economy. I contributi sui temi arriveranno da reppresentanti ed esperti del Genova Blue District , della DG MARE della Commissione europea e dell’Università degli Studi di Genova. L’incontro ligure rappresenterà il primo step di una più ampia collaborazione interna alla rete ED italiana in quanto, a seguito della due giorni, i Centri partecipanti saranno impegati nell’organizzazione e animazione di eventi tematici sul mare in ciascun territorio di competenza.

Anche a Taranto si terrà quindi un evento collagato all’iniziativa “Un mare di centri” e il team di ED Taranto è già in contatto con i principali stakeholder territoriali per organizzare un’occasione di approfondimento e confronto sulla valorizzazione della risorsa mare tra i mesi di maggio e giugno 2024.

Promotore della formazione è il Centro ED Genova, insieme con il Comune di Genova, l’Università degli studi di Genova, il Genova Blue District e il CNR.