Will Media – la community online impegnata a coltivare la consapevolezza sui fatti quotidiani e ispirare il cambiamento – promuove un interessante progetto rivolto al mondo della scuola.
INNOV8 è il nome dell’iniziativa che permetterà di organizzare una sfida tutta digitale tra le classi di 3°, 4° e 5° anno degli istituti superiori italiani. Partecipando al progetto, le classi saranno infatti chiamate a realizzare un contenuto per i social media, costruito esclusivamente con fonti open source, libere cioè dal diritto d’autore. Potrà trattarsi di un video per Tiktok, oppure di un Carousel o di un Single Slide per Instagram. Il contenuto dovrà affrontare il tema del “cambiamento” da un punto di vista tecnologico, demografico o climatico.
Consultando questo modulo è possibile acquisire tutte le informazioni necessarie per poter partecipare alla challenge.
La scadenza per caricare il proprio contenuto social è il prossimo 12 aprile 2024 alle ore 24:00, sempre attraverso il form online.
La redazione di Will si impegnerà a scegliere i cinque contributi migliori, applicando lo stesso processo decisionale adottato in redazione ogni giorno. Una volta individuate le classi vincitrici, in rappresentanza di ogni classe, due alunni e un professore di riferimento verranno premiati a Roma durante un evento in presenza che si svolgerà il 23 Aprile 2024 presso la Camera dei Deputati.
Possono partecipare tutte le classi interessate, sotto la supervisione di un professore di riferimento.
Per stimolare la riflessione stra studenti e docenti e avviare il dibattito su tematiche legate all’utilizzo dell’intelligenze artificiale, della trasformazione tecnologia e del rispetto della proprietà intellettuale altrui, Will ha messo a disposizione sul suo sito alcune risorse gratuite:
- Come guadagna il tuo artista preferito?
- Posso usare le immagini che trovo online?
- L’intelligenza artificiale generativa è una minaccia per il diritto d’autore?
- Il New York Times ha fatto causa a OpenAI per i diritti d’autore
- Il libri scritti dall’AI: come funziona il diritto d’autore?
- La prima versione di Topolino è diventata di dominio pubblico. Ma cos’è?
- Ma è legale fare video reaction di canzoni su Youtube?
Per maggiori dettagli sul progetto INNOV8 e sull’adesione allo stesso, ti aiutamo noi! Scrivici a info@edtaranto.eu o contattaci via Whatsapp al numero 099 9647211.