fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

DiscoverEU: il viaggio di Alessia e Luciana! Da Bari al nord Europa (pt.2)

Hai 18 anni? Candidati subito e prova a vincere con DiscoverEU un pass viaggio Interrail per scoprire gratuitamente l’Europa in treno!

Il prossimo a partire, potresti essere tu! E’ già successo ad Alessia e Luciana, due ragazze diciottenni della provincia di Bari che la scorsa primavera hanno partecipato come gruppo al bando #DiscoverEU e ad agosto 2023 sono partite alla scoperta del nord Europa, supportate dal nostro Centro EUROPE DIRECT!

Continua a leggere la seconda parte del racconto e scopri cosa hanno fatto in viaggio Alessia e Luciana.  Hai perso la prima parte del racconto? Clicca qui e reacuperala!

Riprendiamo… dopo la sosta a Copenaghen e il rapido passaggio da Amburgo, abbiamo preso un nuovo treno, direzione Amsterdam.

  • Giorno 6 – 1 settembre

Arrivo ad Amsterdam (Paesi Bassi): Amsterdam è una città parecchio turistica, ci sono un sacco di cose da vedere e infatti camminato davvero tanto (non che nelle altre tappe non avessimo camminato, anzi!). Abbiamo girato tra i canali della città, visitato negozietti e il tutto mentre si faceva attenzione alle tante bici!

  • Giorno 7 – 2 settembre

Dopo i kilometri percorsi il primo giorno, il succeessivo ci siamo dedicate ai musei e alla natura. Prima tappa della giornata, il Moco Museum, mentre nel pomeriggio ci siamo poi spostate al Vondelpark, uno dei tanti parchi pubblici di Amsterdam. Breve sosta relax e poi di nuovo in cammino per visitare il Van Gogh Museum, un museo che consigliamo tantissimo a chi intende passare da qui!

  • Giorno 8 – mattina del 3 settembre

Nuovo giorno, nuovo treno: direzione Bruxelles (Belgio). In questo nuovo tragitto abbiamo allargato il gruppo, una ragazza che avevamo conosciuto in ostello ad Amsterdam si è aggiunta a noi e abbiamo fatto il viaggio insieme. Arriviate a Bruxelles, abbiamo visitato un pò la città in giornata e mangiato un buonissimo waffle, roba tipica che non potete assolutamente perdere! Dopo aver salutato la nuova amica spagnola, abbiamo continuato la visita spostandoci dalla stanzione di Bruxelles-Midi (un posto frequentatissimo in cui però bisogna fare molta attenzione!) al centro città per passare le ultime ore prima di riprendere un nuovo treno.

  • Giorno 9 – mattina del 4 settembre

Dopo il viaggio notturno, siamo arrivate a  Monaco (Germania): città meravigliosa, ma purtroppo eravamo molto stanche e non siamo riuscite a visitala tutta come avevamo programamto di fare… abbiamo un buon pretesto per ritornarci! Eravamo al nono giorno di viaggio in giro tra città e capitali e a Monaco il nostro tour europeo in treno era quasi arrivato al termine. Tutto davvero magnifico, ma sì, un po’ eravamo provate. Immaginate che non avevo neppure scarpe adatte al lunghe camminate e andavo in giro con le infradito…

  • Giorno 10- 5 settembre

Ultimo giorno, ultimo treno: si rientra in Italia. Nel tragitto tra Monaco e Bologna siamo passate per le montagne austriache… un paesaggio che ci ha lasciato senza parole e il viaggio è stato molto piacevole perché abbiamo incontrato due ragazze che stavano facendo un Interrail come noi, ma in direzione Italia!!! Sono state dolcissime, le abbiamo consigliato tanti posticini da visitare e ovviamente la nostra Bari, ma avevano pochi giorno e un programma già definito… chissà se alla fine ci sono passare davvero.

Da Bologna purtroppo o finalmente siamo tornate a casa.

È stata una delle esperienze più belle e stancanti di sempre. Siamo state a contatto con un sacco di nuove persone, tradizioni e lingue diverse di cui non dimenticherò, anzi dimenticheremo la vivacità e la modernità… distante anni luce, o forse non troppo dell’Italia.

Noi siamo certe, con DiscoverEU il prossimo viaggio è solo iniziato e continuerà.
Buon vento a chi, come noi, vorrà intraprenderlo!”

….

Questa è stata l’esperienza di Alessia e Luciana! Dieci giorni di viaggio, 6 città visitate di altrettanti paesi europei, un sacco di kilometri fatti e tanti luoghi visti. Se hai 18 anni, candidati per vincere un pass viaggio gratuito per l’Europa, è la scelta migliore che tu possa fare! E se hai dubbi sulla candidatura o per informazioni pre partenza, il team di ED Taranto è pronto ad aiutarti!

Puoi scriverci a info@edtaranto.eu, in DM sui nostri canali social cercando @europedirecttaranto o anche in chat Whatsapp al numero 099 9647211.

Maggiori info: Il viaggio di Alessia e Luciana – pt.1  // Parti in treno con DiscoverEU