L’Iniziativa urbana europea (IUE) ha lanciato la terza call per presentare proposte progettuali per sostenere le città di qualsiasi dimensione, creare capacità e conoscenze, sostenere l’innovazione e sviluppare soluzioni innovative trasferibili e scalabili per le sfide urbane a livello dell’Unione europea (UE).
L’obiettivo è stimolare l’uso dei programmi convenzionali della politica di coesione nelle aree urbane con innovazioni di comprovata efficacia, in particolare quelle che ricevono il sostegno del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e rafforzare le capacità di innovazione delle città quali beneficiarie o intermediarie nella gestione di tali fondi.
L’avviso invita le autorità locali a proporre progetti in uno dei seguenti ambiti:
- Transizione energetica: l’EUI mira a sostenere la sperimentazione di soluzioni innovative trasferibili e scalabili nei contesti di vita reale per le reti di energia locali economicamente sostenibili, più intelligenti e più integrate, a zero emissioni di carbonio e guidate dalla domanda rafforzando al contempo il ruolo dei cittadini e dei portatori di interessi al fine di accelerare la transizione.
- Tecnologia nelle città: l’EUI mira a sostenere la sperimentazione di soluzioni innovative basate sulle nuove tecnologie in contesti di vita reale per migliori servizi ai cittadini e/o per potenziare le capacità delle autorità locali di offrire tali servizi, attraverso sperimentazioni che potrebbero essere replicate su scala più ampia con l’aiuto degli investimenti della politica di coesione.
Possono partecipare all’avviso:
- qualsiasi autorità di unità amministrativa locale che abbia almeno 50.000 abitanti;
- associazione o raggruppamento di autorità urbane con forma giuridica di agglomerato organizzato composto da Unità Amministrative Locali, in cui la maggioranza (almeno il 51%) degli abitanti vive in Unità Amministrative Locali e in cui la popolazione complessiva è di almeno 50.000 abitanti.
L’IUE è gestita dalla direzione generale della Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione europea attraverso la gestione indiretta.
L’avviso è attivo dal 06 maggio 2024 e la scadenza è prevista per il 14 ottobre 2024 alle ore 14.00 CEST.
Maggiori info: Terzo Bando IUE – Azioni Innovative