Dal 1° maggio, e per tutto il mese, sono aperte le candidature per partecipare alla prima tornata del 2024 dei Tirocini Schuman presso il Parlamento europeo.
Le due sessioni annuali del programma di tirocini presso il PE offrono più di 400 posizioni in diversi ambiti del segretariato, fornendo opportunità di formazione professionale retribuita e consentendo ai giovani di acquisire nuove competenze e familiarizzare con le attività dell’Unione europea e delle sue istituzioni.
I candidati potranno scegliere tra oltre 400 offerte di tirocinio per campagna, nei seguenti ambiti:
- Comunicazione;
- Diritto;
- Multilinguismo;
- Relazioni internazionali;
- Amministrazione;
- Infrastrutture e logistica;
- Politiche interne dell’UE;
- IT;
- HR;
- …e molti altri.
Per candidarsi ad un tirocinio, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- avere più di 18 anni;
- conoscenze linguistiche;
- essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea o di un paese candidato/di adesione al fine di presentare domanda. Tuttavia, l’autorità competente può offrire un numero limitato di tirocini a cittadini di altri paesi;
- fornire un diploma di livello universitario;
- fornire un casellario giudiziario ammissibile;
- non aver lavorato per più di due mesi consecutivi all’interno di un’istituzione o di un organismo dell’UE;
- non aver effettuato una visita di studio presso il segretariato del Parlamento europeo sei mesi prima dell’inizio del tirocinio.
I Tirocini Schuman sono retribuiti e l’importo varia in base alla destinazione. Per partecipare è necessario il Curriculum vitae in formato Europass e una lettera di motivazione.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 31 maggio 2024 alle ore 23:59 (CET) e l’inizio è previsto per il 1° ottobre.
Candidati ora! 👉 Tirocini Schuman presso il Parlamento europeo