All’entrata in funzione a dicembre 2019, la Commissione von der Leyen ha preso un impegno nei confronti dell’Europa promettendo di essere audace e ambiziosa. Ha promesso di soddisfare le aspirazioni dei cittadini dell’Unione e di far fronte alle sfide via via che fossero emerse. Da allora ha lavorato indefessamente per assolvere il compito affidatole dai cittadini europei.
La Commissione ha tenuto fede alla promessa, ha mantenuto la rotta sulle sei priorità fissate ad inizio mandato, trovando nel contempo soluzioni per superare alcune delle prove più ardue mai affrontate dall’Europa.
Dalla lotta a una pandemia mondiale alla gestione degli eventi meteorologici estremi indotti dai cambiamenti climatici, dalla risposta alla brutale guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina alla gestione della peggiore crisi energetica degli ultimi decenni: la Commissione si è “rimboccata le maniche” affrontando con determinazione sfide straordinarie. Nonostante le pressioni delle molteplici crisi del presente, questa Commissione è riuscita a guardare al futuro e ad affrontare le sfide cruciali per le generazioni future di europei.
Ha dimostrato che l’Unione dà il meglio di sé quando si mostra audace. Questa è la storia della Commissione von der Leyen.
Le crisi gestite negli utlimi anni:
- LA SCONFITTA DELLA PANDEMIA
- RISPOSTA DECISA DELL’UE ALL’INVASIONE DELL’UCRAINA DA PARTE DELLA RUSSIA
- SOSTEGNO NELLE SITUAZIONI DI CALAMITÀ
Gli obiettivi centrati per ciascuna delle sei priorità di inizio mandato:
- GREEN DEAL EUROPEO
- LA NOSTRA ECONOMIA SOCIALE DI MERCATO
- AFFRONTARE LA MIGRAZIONE IRREGOLARE
- RAFFORZARE LA DEMOCRAZIA E LO STATO DI DIRITTO
- UN’EUROPA PIÙ FORTE E PIÙ AUDACE NEL MONDO
Maggiori info: EUDelivers – vdlCommission