Dopo le prime tre tappe ad Aielli (AQ), Salerno e Tolmezzo (UD), la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in collaborazione con il nostro Centro Europe Direct Taranto, ha portato l’iniziativa “EU Street Art” a Grottaglie, in provincia di Taranto, centro d’eccellenza nella produzione di ceramiche artistiche.
Mercoledì 5 giugno 2024, alle ore 10.00, si è tenuta la presentazione ufficiale dell’iniziativa con la conferenza stampa presso l’Aula Consiliare del Comune di Grottaglie. Sono intervenuti Ciro D’Alò, Sindaco di Grottaglie; Massimo Pronio, Responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea (in collegamento da Roma); Annachiara Stefanucci, Responsabile EUROPE DIRECT Taranto, Pietro Antonio Lenti, organizzatore del Outside Festival. Da remoto si è collegato anche l’artista Giorgio Bartocci, autore del murale.
Nel corso della conferenza stampa, Ciro D’Alò, sindaco di Grottaglie ha dichiarato: “Abbiamo accolto con favore l’iniziativa della Rappresentanza in Italia della Commissione europea perché Grottaglie è una città d’arte con le sue oltre 50 botteghe di ceramisti che realizzano pezzi unici. Abbiamo una grande tradizione nella street art, da oltre un decennio ospitiamo artisti provenienti da tutto il mondo. Il murale che inauguriamo oggi ha una grande valenza perché rappresenta il Mediterraneo che è anche il tema della mostra di arte contemporanea che partirà il prossimo luglio. L’augurio che tutti esprimiamo è che il Mediterraneo torni presto ad essere un mare di pace”.
Il responsabile comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Massimo Pronio, ha ricordato: “E’ stato difficile scegliere dove intervenire, ma in Puglia volevamo esserci perché Europe Direct Taranto opera molto bene sul territorio. E’ nostra intenzione continuare con questa attività in tutta Italia perchè abbiamo avuto una grande risposta. Con questi murales abbiamo compiuto uno sforzo notevole per sensibilizzare i cittadini sulle elezioni europee dei prossimi 8 e 9 giugno. L’Europa da 70 anni garantisce pace e prosperosità ai suoi popoli e, a volte, non ci rendiamo conto della fortuna che abbiamo. L’opera realizzata a Grottaglie per imponenza e dimensioni ricorda i murales del Muro di Berlino”.
La responsabile del Centro ED Taranto, Annachiara Stefanucci, ha ribadito: “EU Street Art è uno strumento per promuovere la rigenerazione urbana e l’inclusione sociale, oltre ad essere un segno di vicinanza delle Istituzioni europee. Accorciare le distanze tra Bruxelles e i territori è tanto più importante alla viglia delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo di sabato e domenica prossimi. L’opera d’arte di Giorgio Bartocci rimanda proprio al futuro dell’Ue. I cromatismi del murale sono un forte richiamo alla solidarietà nei confronti del popolo ucraino e al ruolo strategico del Mediterraneo nella gestione solidale dei flussi migratori e come luogo simbolico di scambio e dialogo”.
Infine, Pietro Antonio Lenti, organizzatore del Outside Festival, ha concluso dichiarando: “Siamo felici di essere stati un tramite per la realizzazione di quest’opera. Outside è un manifesto di promozione artistica e culturale, in questo modo diventa vettore per trasmettere anche i valori dell’Unione europea. Questo, per noi, è un motivo di soddisfazione perché riusciamo a mettere in comunicazione politiche e attività giovanili con messaggi importanti e universali come quelli contenuti nell’opera di Giorgio Bartocci”.
Subito dopo è stata scoperta la targa commemorativa dell’evento, in via Partigiani caduti, 57 (all’ingresso della città) dove è stata realizzata l’opera muraria. Il nostro Centro EUROPE DIRECT ha colto con entusiasmo l’invito della Rappresentanza in Italia della Commissione europea di sostenere la campagna “EU Street Art” come segno di vicinanza dell’UE ai cittadini.
Il murales è intitolato “Connessioni: il futuro dell’Europa”. Attraverso il cromatismo l’autore ha voluto raffigurare alcuni caratteri chiave dell’Unione europea: la solidarietà e l’integrazione. L’obiettivo è quello di accrescere il senso di appartenenza all’Unione europea, stimolando il dialogo e la cittadinanza attiva, contribuendo al contempo a migliorare la qualità della vita all’interno delle comunità.
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa, scrivici a info@edtaranto.eu oppure contatta il numero 099-9647211.
Maggiori info: Campagna “EU Street Art”