Dal 29 maggio, fino alla mezzanotte del 30 giugno, è possibile presentare le candidature per il premio Lorenzo Natali 2024, il principale riconoscimento giornalistico dell’UE.
I candidati sono invitati a inviare articoli e servizi idonei ai criteri, in particolare, i giornalisti che si occupano di questioni relative a clima, ambiente, energia, digitale, infrastrutture, parità di genere, sviluppo umano, migrazione, sfollamenti forzati, pace, governance, crescita, occupazione sostenibile e giovani.
Per candidarsi: Clicca qui
Come partecipare?
I giornalisti possono presentare lavori scritti, audiovisivi o multimediali in una delle seguenti categorie:
- Premio per il miglior giornalista emergente: reportage di giornalisti di età compresa tra 18 e 25 anni al momento della presentazione e pubblicati da un organo di stampa con sede in uno dei paesi ammissibili.
- Premio per il giornalismo investigativo: reportage pubblicato da un organo di stampa con sede in uno dei paesi ammissibili il cui obiettivo è quello di scoprire questioni gravi come crimini, ingiustizie, corruzione o illeciti aziendali e di esporli al pubblico.
- Premio per il giornalismo: reportage pubblicato da un organo di stampa con sede in uno dei paesi ammissibili incentrato sull’intrattenimento, l’educazione, il coinvolgimento o l’informazione del pubblico. Questo può dare uno sguardo approfondito a un evento, una situazione, una persona o un gruppo attuale e può coprire innovazioni e soluzioni alle sfide attuali.
- Premio speciale: l’edizione 2024 riconoscerà il lavoro di fotogiornalismo pubblicato da un media con sede in uno dei paesi ammissibili.
Le candidature possono essere redatte in qualsiasi lingua, ma devono essere accompagnate da una traduzione in una delle lingue del concorso: inglese, francese, spagnolo, tedesco o portoghese.
Jutta Urpilainen, Commissaria per i partenariati internazionali, ha dichiarato: “Il Premio Lorenzo Natali riconosce e celebra il ruolo fondamentale svolto dai giornalisti nella divulgazione dei fatti e nell’accertamento della verità, incoraggiandoli a dar voce a chi non ce l’ha, a portare alla luce storie umane sconosciute e a farsi custodi della libertà di stampa. Così facendo, contribuiscono agli sforzi collettivi volti a costruire società più empatiche, inclusive e sostenibili, per un mondo migliore.”
I vincitori di ciascuna categoria saranno scelti da una giuria composta da giornalisti di fama internazionale e rappresentanti di organizzazioni non governative di prim’ordine di tutto il mondo. Ciascun vincitore riceverà 10.000 €. Al vincitore nella categoria “Miglior giornalista emergente” sarà inoltre offerta un’esperienza di lavoro o di tirocinio con un media partner.
I vincitori verranno annunciati nel corso della cerimonia di consegna del premio Lorenzo Natali, che si terrà a Bruxelles entro la fine dell’anno.
Il premio rende omaggio all’ex Vicepresidente della Commissione europea Lorenzo Natali, che ha contribuito in modo significativo alla promozione e all’approfondimento delle politiche europee per lo sviluppo. Da oltre trent’anni il riconoscimento che porta il suo nome mantiene vivo questo spirito premiando giornalisti che, con le loro storie, ispirano il cambiamento. Il premio è stato indetto per la prima volta dalla Commissione europea nel 1992.
Maggiori info: Premio giornalistico Lorenzo Natali: aperte le candidature