La cooperazione territoriale europea si rafforza!
Nell’ambito del nuovo programma Interreg IPA South Adriatic 2021-2027 – successore di Interreg IPA-CBC Italia-Albania-Montenegro – è stata lanciata la prima call per progetti standard. Il budget allocato per questo invito a presentare proposte progettuali è pari a 38,3 milioni di euro.
La call finanzierà progetti con budget variabili da € 600.000 a € 1.500.000 (IPA + Cofinanziamento nazionale per progetto), con durata compresa tra un minimo di 18 mesi e un massimo di 30 mesi e partenariati tra soggetti stabiliti nell’area di programma: Italia (Regione Puglia e Regione Molise), Albania e Montenegro. Le proposte possono essere presentate con riferimento a 4 assi prioritari del Programma e a 7 Obiettivi Specifici:
- Smart
1.1. PMI, le azioni mirano a migliorare le condizioni quadro per la crescita e la competitività delle PMI, incl. micro PMI.
- Green
2.1 Rischi, le azioni mirano a promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi e la resilienza alle catastrofi.
2.2. Biodiversità, le azioni mirano a migliorare la biodiversità, le infrastrutture verdi nell’ambiente urbano e a ridurre l’inquinamento, compreso l’inquinamento dell’acqua, del suolo e dell’aria (come le emissioni di particolato).
2.3. Energia, le azioni contribuiscono a promuovere l’efficienza energetica.
- Connected
3.1. Trasporti: le azioni mirano a sviluppare una mobilità nazionale, regionale e locale sostenibile, resiliente ai cambiamenti climatici, intelligente e intermodale, compreso un migliore accesso alla TEN-T e alla mobilità transfrontaliera, attraverso misure non vincolanti.
- Social
4.1. Competenze: le azioni mirano a migliorare i servizi inclusivi e di qualità nell’istruzione, nella formazione e nell’apprendimento permanente attraverso azioni transfrontaliere al fine di aumentare i livelli di competenze.
4.2. Turismo inclusivo: valorizzare il ruolo della cultura e del turismo nello sviluppo economico, nell’inclusione sociale e nell’innovazione sociale, attraverso azioni transfrontaliere.
Il Segretariato congiunto del Programma – incardinato presso il Dipartimento Sviluppo econonomico della Regione Puglia – ha previsto infodays per presenare la call e le sue caratteristiche e la nuova piattaforma JeMS. I calendari degli infodays sono consultabili a questi link: Presentazione call – Presentazione JeMS
Il 16/07/2024, il Segretariato congiunto del Programma ha prorogato la scadenza della call.
L’invito a presentare prosposte progettuali, inizialmente in scadenza il 6 settembre, è ora posticipato al prossimo 30 settembre, alle ore 11:59.
Maggiori info: bit.ly/4coaou7