Progetto ACT: Prevenzione e Contrasto delle Truffe agli Anziani
Una chiamata o un messaggio che annuncia una vincita, una telefonata con la richiesta di aiuto da parte di un parente, ricevere offerte per polizze assicurative sanitarie, email o messaggi, siti web che chiedono informazioni personali, corteggiamenti romantici online, la visita di individui che si presentano come tecnici del gas, dell’elettricità o di altri servizi, una richiesta di una donazione per una causa benefica. Sono tanti e subdoli i modi in cui criminali senza scrupoli possono raggirare le persone anziane, trappole insidiose in cui possono cadere vittime le persone più fragili.
Per informare e proteggere, contrastare e prevenire fornendo strumenti concreti è nato ACT – Anziani Contro le Truffe”, un’iniziativa del Comune di Taranto nell’ambito del progetto “Anziani al sicuro”- circolare ministeriale n. 11001/110/25 Uff. II – Ord. e Sic. Pub. – Fondo per la prevenzione e il contrasto delle truffe agli anziani.
Il progetto si rivolge principalmente ai cittadini di età superiore ai 65 anni, in particolare a coloro che vivono in condizioni di solitudine e isolamento, rendendoli potenziali vittime di frodi.
Obiettivi del Progetto
- Prevenzione dei rischi: Informare e tutelare la popolazione anziana dai pericoli delle truffe.
- Reti sociali: Attivare reti sociali territoriali per ridurre la solitudine e la fragilità degli anziani.
- Strumenti e conoscenze: Fornire strumenti e conoscenze di base per prevenire raggiri e truffe, anche online.
Il progetto coinvolge una pluralità di attori territoriali, tra cui le Forze di Polizia Locale, l’ASL Taranto e vari stakeholder privati e vede la messa in campo di una serie di azioni: campagna di informazione e sensibilizzazione, realizzazione di guida informativa, formazione specifica rivolta alle forze di polizia locale, incontri (in)formativi rivolti alla cittadinanza. Inoltre in collaborazione con l’ASL Taranto Dipartimento di Prevenzione, sono state attivate misure di prossimità per fornire supporto psicologico agli anziani già vittime di truffe e per prevenire ulteriori raggiri.