Il Premio Europeo per le Donne Innovatrici celebra le donne imprenditrici promotrici di innovazioni rivoluzionarie, che cercano di aumentare la consapevolezza della necessità di più donne innovatrici e di creare modelli di ruolo per donne e ragazze innovative ovunque.
Il Premio è gestito dall’Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese e dal Consiglio europeo per l’innovazione ed è finanziato da Horizon Europe, il programma di ricerca e innovazione dell’UE.
Il concorso è aperto a:
- donne (questo premio celebra le donne in tutta la loro diversità);
- stabilito in uno Stato membro dell’UE o in un Paese associato al programma Horizon Europe;
- fondatori di un’azienda innovativa si sono registrati 2 anni prima della domanda.
I candidati per la categoria Innovatori emergenti devono avere almeno 35 anni. Non è previsto alcun limite di età per candidarsi alla categoria Donne Innovatrici. I candidati idonei possono registrarsi solo in una categoria.
Categorie e premi
- Innovative Women Award, assegnato alle donne innovatrici più talentuose provenienti da tutta l’UE e dai paesi associati. Il vincitore riceve 100.000 euro mentre i due secondi classificati ricevono rispettivamente 70.000 euro e 50.000 euro.
- Premio Rising Innovators, assegnato a giovani innovatori promettenti, sotto i 35 anni. Il vincitore riceve 50.000 euro mentre i due secondi classificati ricevono rispettivamente 30.000 euro e 20.000 euro.
- EIT Women Leader Award, assegnato a donne leader eccezionali nella comunità EIT. Il vincitore riceve 50.000 euro mentre i due secondi classificati ricevono rispettivamente 30.000 euro e 20.000 euro.
Le domande devono essere presentate online , dal 27 giugno al 25 settembre 2024, 17:00 CET.
Maggiori info: Premio Europeo per le Donne Innovatrici