fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

New European Bauhaus: bando Co-create

L’EIT Community New European Bauhaus (NEB) invita i candidati a presentare proposte di finanziamento attraverso la call Co-create NEB, incentrata sulla comunità, che mira a sviluppare nuove soluzioni per stimolare la trasformazione delle città, delle aree rurali e periurbane.

Lo scopo del bando è sostenere progetti che consentano alle persone e alle comunità di re-immaginare gli spazi comuni, avvicinandoli alla natura, creando un senso di appartenenza condiviso e rispondendo alle esigenze locali.

L’EIT Community NEB è particolarmente interessato a ricevere candidature per progetti che affrontino sfide legate al clima, alla mobilità urbana, all’alimentazione e alla produzione manifatturiera .

Fondamentale è che le proposte integrino i tre valori fondamentali NEB di sostenibilità, inclusività ed estetica. Per maggiori informazioni, fare riferimento ai capitoli 3.1 e 3.2 del Manuale della Call.

Attività supportate

Di seguito, l’NEB della comunità EIT definisce quattro aree di sfida, basate sugli assi tematici dell’NEB.

  • Riconnettersi con la natura;
  • Riconquistare il senso di comunità e di appartenenza;
  • Dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno;
  • La necessità di un pensiero integrato, basato sul ciclo di vita e a lungo termine nell’ecosistema industriale.

Tutte le candidature devono riguardare almeno una delle aree di sfida EIT Community NEB menzionate sopra. Per maggiori informazioni, fare riferimento ai capitoli 3.3 del Call Manual.

Chi può presentare domanda?

Questo bando è aperto a tutte le entità giuridiche stabilite negli Stati membri dell’Unione Europea (UE) e/o nei Paesi terzi associati a Horizon Europe. Tali entità giuridiche possono essere, ad esempio, entità giuridiche pubbliche o private, PMI, istituti di istruzione, organizzazioni di ricerca e tecnologia, società di consulenza, ONG o entità sociali.

Tutte le proposte devono essere composte da un consorzio con un minimo di due e un massimo di quattro partner, di cui uno deve essere una città, una regione o un ente affiliato a una città o a una regione.

Per ulteriori informazioni sui requisiti di ammissibilità, consultare il Capitolo 2.2 del Manuale del bando.

Per candidarsi: clicca qui!

Assegnazione dei finanziamenti EIT

In questo invito saranno selezionati otto progetti con un finanziamento massimo di 45.000 EUR per progetto e un tasso minimo di cofinanziamento del 25% per l’intero progetto.

La scadenza è prevista per giovedì 10 ottobre 2024 alle 17:00 CET.

Maggiori info: New European Bauhaus- bando Co-create