Dal 1 agosto è possibile partecipare al terzo bando per l’azione di mobilità individuale Culture Moves Europe (CME), attuata nell’ambito del Programma Europa Creativa.
Il bando offre borse per i professionisti del settore culturale, design, moda, letterario, musicale e artistico.
Iliana Ivanova, Commissaria europea per l’Innovazion, la ricerva, la cultura, l’istruzione e la gioventù ha commentato il lancio del nuovo bando dicendo: “Culture Moves Europe sta diventando il riferimento per la mobilità culturale verde e inclusiva all’interno del continente e oltre… artisti e organizzazioni di Paesi e territori d’oltremare partecipano sempre più spesso”.
Il successo dell’azione CME è confermata dai risultati del precedente bando: più di 1.600 progetti candidati al finanziamento provenienti da 39 Paesi UE ed extra-UE e con 2.870 borse di mobilità, per un valore totale di oltre 5,1 milioni di euro.
Come sottolineano fonti della Commissione europea, gli artisti e i professionisti della cultura che vivono in condizioni di disabilità sono particolarmente incoraggiati a candidarsi e potranno ricevere un sostegno supplementare.
Sarò possibile presentare progetti di mobilità finanziati dall’azione Culture Muoves Europe fino al prossimo 30 novembre 2024.
Maggiori info: Terzo bando di mobilità di Culture Moves Europe