Un nuovo anno scolastico è alle porte e anche nel suo quarto anno di attività, il team di EUROPE DIRECT Taranto è a lavoro per portare l’Europa a scuola.
Sin dall’apertura del Centro nel maggio del 2021, incontrare giovani studenti e studentesse del territorio ionico e salentino e raccontare loro l’Europa e le opportunità di studio e formazione, viaggio, volontariato e poi anche lavoro è stata una delle principali mission che il team si è data, in linea con l’impegno richiesto dalla Commissione europea all’intera rete EUROPE DIRECT.
Le tante iniziative di successo organizzate e le proficue collaborazioni avvviate in questi anni con più di 15 istituti scolastici di vario grado attivi sulle Province di Taranto, Brindisi, Lecce e anche Bari ci portano a rinnovare con entusiasmo l’offerta formativa sull’Unione europea e l’orientamento dei giovani alle opportunità europee destinata al mondo della scuola per riprendere così il percorso di avvicinamento e scoperta dell’UE alle nuove generazioni di cittadini.
Per l’anno scolastico 2024-2025, l’offerta formativa focalizzata sulle tematiche europee offerta alle scuole dal nostro Centro EUROPE DIRECT prevedrà:
- l’accompagnamento delle scuole secondarie di I e II grado nella dodicesima edizione del percorso didattico di monitoraggio civico “A Scuola di OpenCoesione”, ovvero la rinnovata esperienza di cittadinanza attiva che porta studenti e studentesse a valutare come i fondi europei sono stati spesi e l’impatto che hanno avuto nello sviluppo del territorio. Le candidature delle scuole vanno presentate entro il 28 ottobre!
- l’accompagnamento delle scuole secondarie di II grado nella nuova edizione 2024/25 del Programma “Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo”, ovvero l’esperienza didattica che porta gli studenti e le studentesse a conoscere da vicino le istituzioni UE incontrando e confrontandosi con Europarlamentari del territorio ed esperti di politiche europee. Le candidature delle scuole vanno presentate entro il 31 ottobre!
- l’organizzazione e di incontri formativi nell’ambito delle iniziative UE “Back to school” o “Euroscola” che mirano a portare rappresentanti delle Istituzioni europee in aula per conoscere i giovani e rispondere a domande e curiosità sull’UE;
- l’accompagnamento delle classi 3^, 4^ e 5^ delle scuole secondarie di II grado nella nuova edizione dell’iniziativa “Young European Multipliers“, ovvero il percorso di formazione sull’UE erogato in modalità mista (online + aula/eventi), ideato dalla rete EURODESK e realizzato con il supporto della Commissione europea e della rete EUROPE DIRECT
- l’organizzazione di giornate o percorsi di formazione su tematiche europee da concordare (es. Educazione Civica europea, orientamento sulla mobilità Erasmus+, ecc) targettizzate a seconda dell’ordine e grado della scuola e certificabili come PCTO;
- l’organizzazione di laboratori di progettazione europea, ovvero il format creato in occasione dell’Anno europeo delle compentenze 2023 e che, apprezzatissimo dagli studenti, riproponiamo alle scuole secondarie di II grado per avvicinare i giovani al mondo della progettazione e delle tecniche di ideazione e implementazione di progetti di respiro europeo;
- la fornitura gratuita di materiale didattico per studenti e docenti, utile a includere l’insegnamento trasversale dell’Unione europea nei programmi didattici di varie discipline (es. storia, letteratura, geografia, inglese, diritto ed economia).
La presente offerta formativa proposta alle scuole è gratuita, flessibile e adattabile alle esigenze formative perseguite da docenti e istituti scolastici.
Per qualsiasi esigenza il nostro Team è a disposizione! Scrivici a info@edtaranto.eu, contattaci via social network oppure chiama al numero 099-9726411.
Segui i nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter mensile e consulta il nostro sito per non perdere gli appuntamenti in programma e le ultime news dall’Europa.