fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Nuova Commissione europea: von der Leyen presenta i Commissari designati

Martedì 17 settembre, nel corso della sessione plenaria del Parlamento europeo a Strusburgo, la riconfermata Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha presentato la nuova squadra di Commissari e Commissarie designati per il mandato 2024-2029 dell’organo esecutivo dell’UE.

Oltre alla Presidente, sulla base delle indicazioni giunte da ciascun Stato membro – ad eccezione delal Germania che esprime già la Presindete – la nuova Commissione europea sarà composta da 16 uomini e 11 donne, riequilibrando così la composizione di genere inizialmente paventata.

Qui la lista dei nuovi membri della CE, con anche i sei vicepresidenti, che tra ottobre e novembre saranno uditi nelle Commissioni parlamentari di riferimento, prima del voto generale in sessione plenaria del PE prevedibilmente a  fine novembre:

  • Raffaele Fitto – Vicepresidente e Commissario alla Coesione e alle Riforme
    Attualmente ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR del governo italiano, Fitto ha una lunga carriera politica inziata in Puglia e poi proseguita con vari ruoli di governo e come membro del Parlamento europeo di area popolare/conservatrice.
  • Teresa Ribera – Vicepresidente e Commissaria alla Transizione giusta e alla Concorrenza
    Ribera è una delle leader più note della politica spagnola e dal 2021 è una delle vice-prime ministre del governo progressista spagnolo. Prima di entrare in politica aveva insegnato all’università e lavorato come funzionaria di alto livello in varie istituzioni pubbliche spagnole.
  • Roxana Minzatu – Vicepresidente e Commissaria alle Persone e all’Istruzione
    Di orgine romena, Minzatu è una parlamentare europea di area progressista eletta per la prima volta a luglio 2024. In passato era stata ministra per i Fondi europei nel governo romeno.
  • Kaja Kallas – Vicepresidente e Alto Rappresentante dell’UE per gli Affari esteri e la politica di sicurezza
    L’ex premier estone prende il posto dello spagnolo Josep Borrell, ossia il ministro degli Esteri dell’Unione. Kallas è espressione dell’area centrista e liberale.
  • Henna Virkkunen – Vicepresidente e Commissaria alla Sovranità tecnlogica e Sicurezza
    Virkkunen è stata parlamentare e più volte ministra nei governi finalndesi. Dal 2014 siede nel Parlamento europeo tra i banchi del Partiro Popolare europo e ha maturato un’importante esperienza nell’ambito della regolamentazione delle piattaforme online e della cybersicurezza.
  • Stéphane Séjourné – Vicepresidente e Commissario alla Prosperità e all’Industria
    Già parlamentare europeo per la Francia dal 2019 al 2024, dal gennaio del 2024 è stato ministro degli Esteri del governo francese. Prende il posto in Commissiere europea del connazionale Therry Breton, mantenendo parzialmente le stesse deleghe.
  • Valdis Dombrovskis – Commissario all’Economia e la Semplificazione
    Indicato dalla Lettonia, Dombrovskis è uno dei politici con maggiore esperienza nella nuova Commissione ed espressione del Partito Popolare europeo. Sia nel 2014 con Jean-Claude Juncker, che nel 2019 con von der Leyen, era stato nominato anche Vicepresidente e aveva gestito prima al delega ai Servizi finanziari e poi quella al Commercio.
  • Dubravka Šuica – Commissaria al Mediterraneo
    Commissaria uscente per la Democrazia e la Demografia, è stata confermata dalla Croazia come candidata ad per un secondo mandato nella CE, ma con un incarico diverso e introdotto per la prima volta quest’anno.
  • Glenn Micallef – Commissario alla Cultura, allo Sport e alla Giustizia intergenerazionale
    È il membro più giovane della futura Commissione: ha 35 anni ed è attualmente il capo di gabinetto del primo ministro maltese di area progressista.
  • Wopke Hoekstra – Commissario al Clima
    È un politico di lungo corso dei Paesi Bassi, dove è stato più volte ministro e parlamentare. Faceva già parte della Commissione uscente e avev aal delega al Clima e al Green Deal, esseno subentrato a Frans Timmermans.
  • Jessika Roswall – Commissaria all’Ambiente
    Ministra uscente agli Affari europei del governo svedese e a lungo parlamentare in Svezia, è espressione del Partito Popolare europeo.
  • Maroš Šefčovič – Commissario al Commercio
    Sarà uno dei membri più esperti della prossima Commissione essendo entrato a farvi parte, con varie delege, nel 2009. E’ di origini slavocca ed è un politico di area progressista.
  • Piotr Serafin – Commissario al Bilancio e alla Pubblica amministrazione
    E’ un funzionario e diplomatico polacco, già capo di gabinetto dell’ex Prisendente del Consigluo europeo e attuale primo ministro polacco, Donald Tusk.
  • Maria Luís Albuquerque – Commissaria ai Servizi finanziari
    È una politica portoghese, di area popolare, già ministra delle Finanze del governo portoghese guidato da Pedro Passos Coelho.
  • Marta Kos – Commissaria al Processo di allargamento e alla Ricostruzione dell’Ucraina
    È una politica piuttosto nota in Slovenia: è stata vicepresidente del suo partito di area centrista, nonché ambasciatrice in Germania e Svizzera.
  • Michael McGrath – Commissario alla Giustizia
    Esponente del PPE di orgine irlandese, tra il 2020 e il 2022 è stato ministro dell’Economia.
  • Magnus Brunner – Commissario agli Affari interni e alla Migrazione
    Dal 2021 è ministro delle Finanze nel governo austriaco ed è un politico di area popolare.
  • Hadja Lahbib – Commissaria all’Uguaglianza e alla Gestione delle crisi
    Ex giornalista e presentatrice televisiva belga, dal 2022 è ministra degli Esteri. E’ esponente di un parito vallone afiliato al Partito Popolare europeo.
  • Jozef Síkela – Commissario alla Cooperazione internazionale
    Dal 2021 è ministro dell’Industria e del Commercio in Repubblica Ceca e di recente, tra luglio e dicembre del 2022, ha coordianto il lavori della Presidenza di turno de Consiglio dell’Unione Europea, gestendo la risposta europea alla crisi dei prezzi dell’energia causata dall’invasione russa dell’Ucraina.
  • Olivér Várhelyi – Commissario alla Salute e al Benessere animale
    Commissario uscente, ma con un altro incarico (aveva la delega all’allargamento e alle politiche di vicinato) è stato nuovamente indicato dal governo ungherese quale membro della nuova Commissione.
  • Christophe Hansen – Commissario all’Agricoltura
    Lussemburghese,  è membro del Parlamento Europeo dal 2018. E’ legato al Partito Popolare Europeo e in Commissione prende il posto del navigato commissario lussemburghese uscente, Nicolas Schmit, già candidato dei Socialisti europei alla presidenza della Commissione Europea.
  • Andrius Kubilius – Commissario alla Difesa e allo Spazio
    Espontente del PPE e con alle spalle una lunga carriera politica in quanto primo ministro della Lituania due volte, tra il 1999 e il 2000 e poi tra il 2008 e il 2012. Dal 2019 è parlamentare europeo: dovrà quindi rinunciare al suo incarico, per diventare commissario.
  • Dan Jørgensen – Commissario all’Energia e alla Casa
    Di origni danese, Jørgensen è l’attuale ministro per lo Sviluppo della cooperazione e le Politiche climatiche del governo danese. Ha una lunga carriera politica fra i Socialdemocratici danesi essendo stato più volte parlamentare e ministro.
  • Costas Kadis – Commissario alla Pesca
    Biologo di origine cipriota, è noto per le sue attività di ricerca sui temi della biodiversità e dello sviluppo sostenibile. Già più volta ministro del governo di Cirpro, è oggi un politico indipendente non affiliato ad alcun partito nazionale o europeo.
  • Apostolos Tzitzikostas – Commissario al Turismo
    Greco, dal 2013 è il governatore della Macedonia Centrale. Tra il 2020 e il 2022 è stato presidente del Comitato europeo delle regioni, l’assemblea dei rappresentanti di regioni, province e comuni nell’Unione europea.
  • Ekaterina Zaharieva – Commissaria all’Innovazione alle start-up
    Più volte ministro dei foverni bulgari, è un’esponente del partito GERB, legato al Partito Popolare Europeo.

 

Maggiorni info: Dichiarazione alla stampa della Presidente von der Leyen