Lo staff del centro EUROPE DIRECT Taranto, punto di informazione territoriale sulle politiche e le opportunità offerte dall’Unione europea, seleziona mensilmente bandi e opportunità di finanziamento collegate a programmi europei e rivolte alla PA, alle imprese e agli enti del terzo settore.
Per maggiori informazioni sui bandi aperti è possibile contattarci via sito web – sezione contattaci, via email scrivendo a info@edtaranto.eu o telefonicamente al numero 099 9647211.
PREMI E OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO:
- European Innovation Procurement Awards
Premio: il primo classificato sarà premiato con 75.000 euro, il secondo classificato con 50.000 euro e il terzo classificato con 25.000 euro
Scadenza concorso: 26 settembre 2024, ore 17.00
Maggiori info: bit.ly/3VweuJB
- Public Sector Tech Watch ‘Best Cases Award’
Due categorie di premi per premiare le iniziative di innovazione e digitalizzazione del settore pubblico:
- Best Government-to-Government (G2G) per migliorare l’efficienza all’interno delle amministrazioni.
- Best Government-to-Citizen (G2C) per migliorare i servizi pubblici per i cittadini.
Scadenza concorso: 30 settembre 2024
Maggiori info: bit.ly/4ct8hVF
BANDI E OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO
- Corpo europeo di solidarietà: bando 2024
pubblicato il bando 2023 rivolto a enti pubblici, associazioni o, in alcuni casi, gruppi informali che possono presentare progetti e ricevere un finanziamento se approvati nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà, attraverso le seguenti tipologie di misure: Progetti solidarietà e Progetti di volontariato. I progetti devono offrire ai giovani (18-30 anni) l’opportunità di partecipare ad attività di solidarietà. Le attività di volontariato possono svolgersi nel Paese di residenza del partecipante (attività nazionali) o in un Paese diverso da quello di residenza (attività transfrontaliere). Il volontariato può essere individuale, per una durata compresa tra 2 e 12 mesi (o tra 2 settimane e 2 mesi, se coinvolge giovani con minori opportunità), oppure di gruppo, con il coinvolgimento di 10-40 giovani provenienti da almeno 2 Paesi diversi, per un periodo compreso tra 2 settimane e 2 mesi
Scadenza bando: varie scadenze nel corso dell’anno
Maggiori info: youth.europa.eu/solidarity_it
- Interreg IPA South Adriatic
Il bando finanzia progetti standard, il cui budget varierà da € 600.000 a € 1.500.000 (IPA + Cofinanziamento nazionale per progetto, con durata non superiore a 30 mesi e non inferiore a 18 mesi). Le proposte possono essere presentate nell’ambito di 4 Priorità del Programma e 7 Obiettivi Specifici
- Intelligente
1.1. PMI, le azioni mirano a migliorare le condizioni quadro per la crescita e la competitività delle PMI, incl. micro PMI.
- Verde
2.1 Rischi, le azioni mirano a promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi e la resilienza alle catastrofi.
2.2. Biodiversità: le azioni mirano a migliorare la biodiversità, le infrastrutture verdi nell’ambiente urbano e a ridurre l’inquinamento, compreso l’inquinamento dell’acqua, del suolo e dell’aria (come le emissioni di particolato).
3 Energia, le azioni contribuiscono a promuovere l’efficienza energetica.
- Connesso
3.1. Trasporti: le azioni mirano a sviluppare una mobilità nazionale, regionale e locale sostenibile, resiliente ai cambiamenti climatici, intelligente e intermodale, compreso un migliore accesso alla TEN-T e alla mobilità transfrontaliera, attraverso misure non vincolanti.
- Sociale
4.1. Competenze: le azioni mirano a migliorare i servizi inclusivi e di qualità nell’istruzione, nella formazione e nell’apprendimento permanente attraverso azioni transfrontaliere al fine di aumentare i livelli di competenze
4.2. Turismo inclusivo: valorizzare il ruolo della cultura e del turismo nello sviluppo economico, nell’inclusione sociale e nell’innovazione sociale, attraverso azioni transfrontaliere
Scadenza bando: 30/09/2024
Link: bit.ly/4coaou7
- Servizio civile universale afferenti a programmi di intervento di Servizio civile digitale, di Servizio civile ambientale e di Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica nonché di programmi di intervento di Servizio civile universale autofinanziati
Avviso pubblico per 6.478 posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile in ambito digitale, ambientale, per il Giubileo della Chiesa cattolica o in progetti di servizio civile universale ordinario autofinanziati. Fino alle ore 14.00 di giovedì 26 settembre 2024 è possibile presentare la propria domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzerà tra il 2024 e il 2025.
In particolare, sono previste:
- 3.399 posizioni in 162 progetti afferenti a 47 programmi di intervento di Servizio civile digitale;
- 2.354 posizioni in 142 progetti afferenti a 54 programmi di intervento di Servizio civile ambientale;
- 632 posizioni in 44 progetti afferenti a 13 programmi di intervento di Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica;
- 93 posizioni in 23 progetti, afferenti a 9 programmi di intervento di Servizio civile universale ordinario autofinanziati.
Scadenza bando: 26/09/2024
Link: bit.ly/3LCld0c
- Interreg Euro-MED
Il presente bando è rivolto esclusivamente a progetti tematici strategici territoriali .
Questi progetti dovrebbero rispondere alle esigenze e alle sfide comuni di un tipo specifico di territorio affrontando temi strategici identificati.
Pertanto, producono principalmente un impatto territoriale, basato sul coinvolgimento di tutti i soggetti interessati per innescare soluzioni o strategie su misura in linea con il territorio e il tema scelto. Questi dovrebbero essere adattati al tipo di territorio target ed essere in grado di influenzare le politiche nazionali, regionali o locali studiando (sviluppando), testando e trasferendo soluzioni o strategie sviluppate congiuntamente.
A questo scopo, i progetti territoriali tematici strategici dovranno combinare: conduzione di studi , sperimentazione di soluzioni e trasferimento di risultati.
Scadenza bando: 26/09/2024
Link: interreg-euro-med.eu/en/call-5-strategic-territorial-projects/
- COSME: SKI.FT Competenze per la transizione
Il presente invito rivolto alle imprese dell’economia sociale per ricevere servizi di consulenza e coaching è rivolto alle imprese dell’economia sociale (SEE) con l’obiettivo di consentire loro di comprendere più a fondo la possibilità di una transizione verde e aumentare il successo e l’impatto dei loro progetti di transizione.
L’obiettivo è contribuire a rafforzare la resilienza, la capacità di innovazione, la competitività e la sostenibilità delle piccole e micro imprese cooperative e dell’economia sociale (SEE) con una missione o un impatto sociale in tutta Europa, consentendo loro di abbracciare la transizione verde.
I candidati al presente bando avranno accesso a servizi di consulenza e coaching. Inoltre, per un numero selezionato di candidati che competeranno con successo nelle attività di consulenza e coaching , c’è l’opportunità di candidarsi in un successivo bando rivolto alle imprese dell’economia sociale per ricevere sostegno finanziario per l’acquisto di servizi di sviluppo delle capacità che saranno lanciati nell’ottobre 2024 e il opportunità di partecipare ad un seminario transnazionale sulla transizione verde a livello europeo previsto per gennaio-febbraio 2025.
Scadenza bando: 30/09/2024
Link: bit.ly/3V0gr0D
- PNRR: presentazione di proposte progettuali da parte di giovani ricercatori
L’Avviso è emanato in attuazione della Missione 4 “Istruzione e Ricerca” – Componente 2 “Dalla Ricerca all’Impresa” – Investimento 1.2 “Finanziamento di progetti presentati da giovani ricercatori” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ed in attuazione del Decreto Ministeriale n. 637 del 30 aprile 2024, recante “Disposizioni per l’attuazione dell’art. 14 del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, convertito, con modificazioni, con legge 29 giugno 2022, n. 79 e dell’art. 18 del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19”.
Il Decreto Direttoriale n. 201 del 03.07.2024 finanzia giovani ricercatori, appartenenti ad una delle seguenti tipologie: • Vincitori di bandi relativi alle Azioni Individuali Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) Individual Fellowship nell’ambito del Programma quadro Horizon 2020, comprese le Standard European Fellowships ed i Reintegration Panel, e Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) Postdoctoral Fellowship nell’ambito del Programma quadro Horizon Europe; • Soggetti che abbiano ottenuto un Seal of Excellence (SoE) a seguito della partecipazione a bandi relativi alle Azioni Individuali MSCA Postdoctoral Fellowships del programma Horizon Europe.
Scadenza bando: 01/10/2024
Link: mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-direttoriale-n-201-del-03-07-2024
- New European Bauhaus: Co-create 2025
L’Avviso mira a promuovere nuove opportunità di finanziamento che creino soluzioni create dai cittadini alle sfide che affrontano le aree urbane, periferiche e le aree rurali si trovano ad affrontare. “Co-creare il Nuovo Bauhaus Europeo” mira a sostenere progetti che consentano alle persone e alle comunità di reimmaginare gli spazi comuni, avvicinandosi alla natura, creando un senso di appartenenza e rispondendo ai bisogni locali. In questo senso, le proposte auspicate sono, preferibilmente, quelle che rispondono a sfide legate a:
- clima;
- mobilità urbana;
- cibo;
- manifattura/produzione.
Tutte le proposte devono essere composte da un consorzio con un minimo di due e un massimo di quattro partner, uno dei quali deve essere una città, una regione o un ente affiliato a una città o regione.
Scadenza bando: 10/10/2024
Link: bit.ly/47EpLgA
-
Horizon Europe: EU Award for Gender Equality Champions
Il premio conferisce un riconoscimento inteso come incentivo e complemento all’obbligo di disporre di un piano per la parità di genere, e uno strumento per promuovere piani e politiche di parità di genere inclusivi nel quadro della nuova agenda politica dello Spazio europeo della ricerca (SER).
Il premio prevede tre diverse categorie e un budget totale di 400 mila euro. La prima categoria vedrà due vincitori, ai quali si aggiungeranno i vincitori della seconda e della terza. Ciascun vincitore riceverà 100 mila euro. Di seguito le categorie:
- Sustainable Gender Equality Champions: premio destinato ad organizzazione che possano dimostrare un’attività assidua e risultati tangibili nell’implementazione del GEP.
- Newcomer Gender Equality Champions: rivolto ad organizzazioni che abbiano iniziato di recente a implementare il GEP e che possono dimostrare i progressi nella sua attuazione e i primi risultati raggiunti.
- Inclusive Gender Equality Champions: premio per organizzazioni che abbiano sviluppato un GEP inclusivo e innovativo, includendo diverse categorie sociali (etnia, origine sociale, orientamento sessuale, identità di genere (LGBTI+) e disabilità).
I candidati possono presentare domanda solo per una di queste tre categorie, mentre i vincitori delle passate edizioni non potranno candidarsi nuovamente ad un’altra categoria.
Scadenza bando: 16/10/2024
Link: bit.ly/4gtFMKB
- RESIST: AUTOMOTIVE- SERVIZI DEDICATI ALLE PMI EUROPEE
Avviso pubblico per le piccole e medie imprese europee attive nel settore della mobilità, dei trasporti e dell’automotive. Il bando offre servizi di coaching e mentoring da parte di esperti nel campo della digitalizzazione e dell’ingegneria verde, al fine di guidare le imprese nella progettazione e implementazione di approcci, tecnologie e modelli di business digitali e sostenibili innovativi. I servizi sono divisi in due pacchetti: gli assessment services, che permettono ad un massimo di 25 PMI di analizzare il loro grado di maturità digitale e sostenibilità, e i feasibility services che assistono 12 PMI nell’analisi dettagliata di un piano di miglioramento e di un progetto di innovazione. Il budget totale disponibile per la call è di euro 190.000.
Scadenza bando: 01/11/ 2024 o fino esaurimento fondi
Link: Automotive: call PMI
- Azioni Marie Skłodowska-Curie. Bando “Reti di dottorato”
Avviso pubblico per le reti di dottorato MSCA che mirano a formare dottorandi creativi, imprenditoriali, innovativi e resilienti, in grado di affrontare le sfide attuali e future e di convertire conoscenze e idee in prodotti e servizi a beneficio economico e sociale.
Le reti di dottorato MSCA aumenteranno l’attrattiva e l’eccellenza della formazione di dottorato in Europa. Forniranno ai ricercatori la giusta combinazione di competenze legate alla ricerca e trasferibili e forniranno loro prospettive di carriera migliorate sia nel settore accademico che in quello non accademico attraverso l’internazionalizzazione, mobilità intersettoriale e interdisciplinare combinata con una mentalità orientata all’innovazione.
Scadenza bando: 27/11/2024
Maggiori info: MSCADoctoralNetworks_2024
- Europa Creativa: Culture Moves Europe- Mobilità individuale
L’azione di mobilità individuale supporta artisti e professionisti della cultura nella realizzazione di un progetto con un partner di loro scelta in un altro paese europeo.
Il progetto dovrà perseguire due dei seguenti obiettivi:
- Esplora: svolgere ricerche creative e artistiche, indagare, ispirare e lavorare su un tema specifico o un nuovo concetto;
- Creare: impegnarsi in un processo creativo che mira a produrre un nuovo pezzo di lavoro artistico/culturale;
- Imparare: migliorare competenze e abilità attraverso l’apprendimento non formale o la collaborazione con un esperto;
- Per connettersi: sviluppare una rete professionale, rafforzare lo sviluppo professionale, interagire con un nuovo pubblico.
Scadenza bando: 30/11/2024
Maggiori info: bit.ly/3zq7Aij
- PNRR: Bando Sport Missione Comune 2023
Avviso pubblico per l’erogazione di agevolazioni,nell’ambito dell’iniziativa “Sport Missione Comune 2023”, per il cofinanziamento dei contributi regionali, nazionali o europei in conto capitale, derivanti da Bandi PNRR, Bandi Regionali, Sport e Periferie, o dei contributi per investimenti ai Comuni per la realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza di edifici e del territorio.
L’importo massimo agevolabile è di:
- 2 milioni di euro per i Piccoli Comuni (fino a 5.000 abitanti)
- 4 milioni per i Comuni con 5.000-100.000 abitanti, le Unioni di Comuni e i Comuni in forma associata
- 6 milioni per i Comuni con oltre 100.000 abitanti, Capoluogo, Città Metropolitane, Province e Regioni.
Scadenza bando: 30/09/2025
Maggiori info: creditosportivo.it/enti-territoriali/
- PNRR: AVVISO PUBBLICO SUL FONDO PER IL TURISMO SOSTENIBILE
Avviso pubblico per l’erogazione di un supporto finanziario necessario alle imprese e ai servizi che, anche a fronte della crisi della pandemia da Covid-19, si sono impegnati nella transizione verso un turismo più sostenibile. Il Fondo Tematico Turismo sarà destinato al supporto dei seguenti investimenti e/o progetti da parte dei Destinatari Finali: – creazione, rinnovo, ammodernamento e miglioramento di strutture ricettive; – creazione, rinnovo, ammodernamento e miglioramento delle infrastrutture per il turismo; – Investimenti nel turismo sostenibile e connessi alla transizione verde; -investimenti in progetti di digitalizzazione dei processi e/o dell’offerta e investimenti in formazione/miglioramento delle competenze del personale; -investimenti in una mobilità pulita, sostenibile e connessa per il turismo.
Scadenza bando: 31/12/2025
Maggiori info: bit.ly/PNRR_FONDOPERILTURISMOSOSTENIBILE
- PNRR: Didattica e competenze universitarie avanzate
Avviso pubblico mira a qualificare e innovare i percorsi universitari attraverso le seguenti azioni:
1) finanziamento di borse di dottorato nelle materie digital e green;
2) creazione di Digital Education Hub (DEH) per migliorare la capacità del sistema di istruzione superiore di offrire istruzione digitale a studenti universitari e lavoratori;
3) rafforzamento delle scuole universitarie superiori;
4) realizzazione di iniziative educative transnazionali (TNE);
5) sostegno all’ internazionalizzazione degli istituti di istruzione superiore artistica e musicale (AFAM), per promuovere il loro ruolo all’estero nella conservazione e promozione della cultura italiana.
Scadenza bando: 31/12/2025
Maggiori info: PNRR_Didatticacompetenzeuniversitarieavanzate
- PNRR: FONDO TEMATICO PIANI URBANI INTEGRATI
Avviso pubblico mira a promuovere lo sviluppo e l’attuazione di investimenti urbani che garantiscano benefici economici, sociali e ambientali a lungo termine e che siano al tempo stesso in grado di essere finanziariamente autosufficienti; attrarre finanziamenti privati nei progetti di risanamento urbano, creando uno strumento finanziario destinato a supportare progetti di riqualificazione urbana privati e pubblici (nella misura in cui la quota di partecipazione pubblica rimanga pari o inferiore al 50%), compresi gli edifici ecosostenibili e le iniziative connesse all’edilizia sociale, e agevolando l’accesso al credito, in particolare per i casi di progetti finanziariamente auto-sostenibili per i quali il supporto pubblico sia giustificato da fallimento del mercato o dal relativo profilo di rischio.
Scadenza bando: 31/12/2025
Maggiori info: bit.ly/FONDOTEMATICOPIANIURBANITEGRATI
- CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA: creazione di un pool di esperti nell’ambito dell’azione
Avviso pubblico per manifestare interesse per la creazione di un pool di esperti nell’ambito dell’azione “Capitale Europea della Cultura”, per la salvaguardia e la promozione della diversità delle culture in Europa, l’evidenziazione delle caratteristiche comuni che condividono, nonché l’aumento del senso di appartenenza dei cittadini a uno spazio culturale comune e la promozione del contributo della cultura e dello sviluppo a lungo termine delle città secondo le rispettive strategie e priorità.
Scadenza bando: 31/12/2027
Maggiori info: bit.ly/CapitaleEuropeaCultura