Anche quest’anno, a Taranto, si parlerà di economia circolare!
Tondo – organizzazione internazionale operante nel settore dell’economia circolare – rinnova il legame con la città dei due mari riproponendo una nuova sfidante edizione di “Re-think – Circular Economy Forum” in programma dal 2 al 4 ottobre presso il Relais Histò sul Mar Piccolo, il primo giorno, e presso la sede degli ex “Baraccamenti Cattolica”/ Parco della Musica per le giornate successive. Inoltre, sarà possibile assistere all’intero evento anche online.
Re-think si pone l’obiettivo di stimolare un concreto dibattito sull’ “economia circolare” e attraverso tavole rotonde, dibattiti e attività laboratoriali accompagnare sia realtà imprenditoriali già presenti sul territorio che attori in case di costituzione verso approcci innovativi e attenti all’impatto ambientale e sociale. L’edizione 2024 del forum si focalizzerà su tre principali aree tematiche:
- Transizione energetica & mobilità sostenibile
- Valorizzazione delle acque & blue economy
- Valorizzazione dei materiali & dei residui
I topic di discussione saranno anche oggetto delle sessioni di approfondimento parallele previste nella tre giorni tarantina di forum. alle quali si aggiungono il tradizionale Hackathon dedicato a studenti e dottorandi e nella giornata del 3 ottobre, il Circular Bootcamp di Eni con un panel introduttivo su “Ecosistemi locali per l’innovazione e la sostenibilità”.
L’evento è organizzato da Tondo e main partner di Re-think Circular Economy Forum è Eni. Tra i tanti soggeti partner del forum, ci sono la CTE Calliope, Confindustria Taranto, Cisa s.p.a., GAL Magna Grecie e BaLab dell’Uniba per l’Hackathon. A patrocinare l’evento, vista l’importanza della tematica per il territorio tarantino, ci sono la Regione Puglia, il Comune di Taranto, la Provincia di Taranto, il Ministero dell’ambiente e della Sicurezza energetica, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e il nostro Centro EUROPE DIRECT.
Per conoscere i dettagli del programma e partecipare all’evento consulta il sito www.re-think.today/taranto-event-2024
Maggiori info: Tondo.tech.it