Lo staff del centro EUROPE DIRECT Taranto, punto di informazione territoriale sulle politiche e le opportunità offerte dall’Unione europea, seleziona mensilmente bandi e opportunità di finanziamento collegate a programmi europei e rivolte alla PA, alle imprese e agli enti del terzo settore.
Per maggiori informazioni sui bandi aperti è possibile contattarci via sito web – sezione contattaci, via email scrivendo a info@edtaranto.eu o telefonicamente al numero 099 9647211.
PREMI E OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO:
- Ambasciatore del Patto per il Clima 2024
Il Patto europeo per il clima è un movimento di persone unite attorno a una causa comune, ciascuna delle quali intraprende azioni nel proprio mondo per costruire un’Europa più sostenibile. Lanciato dalla Commissione europea, il Patto fa parte del Green Deal europeo e sta aiutando l’UE a raggiungere il suo obiettivo di diventare neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050. Possono partecipare come singoli cittadini o come organizzazione, ad esempio una città, una comunità o un’associazione.
Scadenza concorso: 31 ottobre 2024
Maggiori info: climate-pact.europa.eu/index_en
- Premio Adamowicz 2024
Il Comitato europeo delle regioni (CdR) ha lanciato la quarta edizione del Premio sindaco Paweł Adamowicz per il coraggio e l’eccellenza nella promozione della libertà, della solidarietà e dell’uguaglianza.
Sono ammessi alla candidatura:
- Un gruppo di 10 membri del CoR o membri supplenti
- Un gruppo di 10 membri del Parlamento europeo
- Presidenti di consigli locali o regionali o sindaci
- Rappresentanti di organizzazioni internazionali
- Rappresentanti delle associazioni nazionali degli enti locali e regionali
- Membro dell’ICORN
Scadenza concorso: 31 ottobre 2024
Per candidarsi: bit.ly/3UaTp7R
BANDI E OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO
- Corpo europeo di solidarietà: bando 2024
pubblicato il bando 2023 rivolto a enti pubblici, associazioni o, in alcuni casi, gruppi informali che possono presentare progetti e ricevere un finanziamento se approvati nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà, attraverso le seguenti tipologie di misure: Progetti solidarietà e Progetti di volontariato. I progetti devono offrire ai giovani (18-30 anni) l’opportunità di partecipare ad attività di solidarietà. Le attività di volontariato possono svolgersi nel Paese di residenza del partecipante (attività nazionali) o in un Paese diverso da quello di residenza (attività transfrontaliere). Il volontariato può essere individuale, per una durata compresa tra 2 e 12 mesi (o tra 2 settimane e 2 mesi, se coinvolge giovani con minori opportunità), oppure di gruppo, con il coinvolgimento di 10-40 giovani provenienti da almeno 2 Paesi diversi, per un periodo compreso tra 2 settimane e 2 mesi
Scadenza bando: varie scadenze nel corso dell’anno
Maggiori info: youth.europa.eu/solidarity_it
- RESIST: AUTOMOTIVE- SERVIZI DEDICATI ALLE PMI EUROPEE
Avviso pubblico per le piccole e medie imprese europee attive nel settore della mobilità, dei trasporti e dell’automotive. Il bando offre servizi di coaching e mentoring da parte di esperti nel campo della digitalizzazione e dell’ingegneria verde, al fine di guidare le imprese nella progettazione e implementazione di approcci, tecnologie e modelli di business digitali e sostenibili innovativi. I servizi sono divisi in due pacchetti: gli assessment services, che permettono ad un massimo di 25 PMI di analizzare il loro grado di maturità digitale e sostenibilità, e i feasibility services che assistono 12 PMI nell’analisi dettagliata di un piano di miglioramento e di un progetto di innovazione. Il budget totale disponibile per la call è di euro 190.000.
Scadenza bando: 01/11/ 2024 o fino esaurimento fondi
Link: Automotive: call PMI
- Azioni Marie Skłodowska-Curie. Bando “Reti di dottorato”:
Avviso pubblico per le reti di dottorato MSCA che mirano a formare dottorandi creativi, imprenditoriali, innovativi e resilienti, in grado di affrontare le sfide attuali e future e di convertire conoscenze e idee in prodotti e servizi a beneficio economico e sociale.
Le reti di dottorato MSCA aumenteranno l’attrattiva e l’eccellenza della formazione di dottorato in Europa. Forniranno ai ricercatori la giusta combinazione di competenze legate alla ricerca e trasferibili e forniranno loro prospettive di carriera migliorate sia nel settore accademico che in quello non accademico attraverso l’internazionalizzazione, mobilità intersettoriale e interdisciplinare combinata con una mentalità orientata all’innovazione.
Scadenza bando: 27/11/2024
Maggiori info: MSCADoctoralNetworks_2024
- Horizon Europe- A European Collaborative Cloud for Cultural Heritage 2024:
Avviso pubblico mira a sviluppare e implementare un set di strumenti e metodi innovativi sull’European Collaborative Cloud for Cultural Heritage (ECCCH) per interazioni di alta qualità con visitatori e oggetti del patrimonio culturale. Applicazioni concrete di questi strumenti e metodi dovrebbero essere fornite almeno per i seguenti usi:
- Creare, condividere e riutilizzare contenuti interattivi;
- Analisi, progettazione e test delle interazioni con i visitatori.
Sono aperte 5 calls:
- HORIZON-CL2-2024-HERITAGE-ECCCH-01-03: A European Collaborative Cloud for Cultural Heritage – Innovative tools for advanced data enrichment
- HORIZON-CL2-2024-HERITAGE-ECCCH-01-05: A European Collaborative Cloud for Cultural Heritage – Innovative tools for the study, conservation and restoration of heritage objects
- HORIZON-CL2-2024-HERITAGE-ECCCH-01-04: A European Collaborative Cloud for Cultural Heritage – Innovative tools for high-value interactions with visitors and heritage objects
- HORIZON-CL2-2024-HERITAGE-ECCCH-01-01: A European Collaborative Cloud for Cultural Heritage – Innovative tools for digitisation and analysis of dynamic processes, objects and complex combined data
- HORIZON-CL2-2024-HERITAGE-ECCCH-01-02: A European Collaborative Cloud for Cultural Heritage – Innovative tools for documenting, interlinking and organising data
Scadenza bando: 25/01/2025
Maggiori info: bit.ly/4dWPWRs
- PNRR: Bando Sport Missione Comune 2023
Avviso pubblico per l’erogazione di agevolazioni,nell’ambito dell’iniziativa “Sport Missione Comune 2023”, per il cofinanziamento dei contributi regionali, nazionali o europei in conto capitale, derivanti da Bandi PNRR, Bandi Regionali, Sport e Periferie, o dei contributi per investimenti ai Comuni per la realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza di edifici e del territorio.
L’importo massimo agevolabile è di:
- 2 milioni di euro per i Piccoli Comuni (fino a 5.000 abitanti)
- 4 milioni per i Comuni con 5.000-100.000 abitanti, le Unioni di Comuni e i Comuni in forma associata
- 6 milioni per i Comuni con oltre 100.000 abitanti, Capoluogo, Città Metropolitane, Province e Regioni.
Scadenza bando: 30/09/2025
Maggiori info: creditosportivo.it/enti-territoriali/
- PNRR: AVVISO PUBBLICO SUL FONDO PER IL TURISMO SOSTENIBILE
Avviso pubblico per l’erogazione di un supporto finanziario necessario alle imprese e ai servizi che, anche a fronte della crisi della pandemia da Covid-19, si sono impegnati nella transizione verso un turismo più sostenibile. Il Fondo Tematico Turismo sarà destinato al supporto dei seguenti investimenti e/o progetti da parte dei Destinatari Finali: – creazione, rinnovo, ammodernamento e miglioramento di strutture ricettive; – creazione, rinnovo, ammodernamento e miglioramento delle infrastrutture per il turismo; – Investimenti nel turismo sostenibile e connessi alla transizione verde; -investimenti in progetti di digitalizzazione dei processi e/o dell’offerta e investimenti in formazione/miglioramento delle competenze del personale; -investimenti in una mobilità pulita, sostenibile e connessa per il turismo.
Scadenza bando: 31/12/2025
Maggiori info: bit.ly/PNRR_FONDOPERILTURISMOSOSTENIBILE
- PNRR: Didattica e competenze universitarie avanzate
Avviso pubblico mira a qualificare e innovare i percorsi universitari attraverso le seguenti azioni:
1) finanziamento di borse di dottorato nelle materie digital e green;
2) creazione di Digital Education Hub (DEH) per migliorare la capacità del sistema di istruzione superiore di offrire istruzione digitale a studenti universitari e lavoratori;
3) rafforzamento delle scuole universitarie superiori;
4) realizzazione di iniziative educative transnazionali (TNE);
5) sostegno all’ internazionalizzazione degli istituti di istruzione superiore artistica e musicale (AFAM), per promuovere il loro ruolo all’estero nella conservazione e promozione della cultura italiana.
Scadenza bando: 31/12/2025
Maggiori info: PNRR_Didatticacompetenzeuniversitarieavanzate
- PNRR: FONDO TEMATICO PIANI URBANI INTEGRATI
Avviso pubblico mira a promuovere lo sviluppo e l’attuazione di investimenti urbani che garantiscano benefici economici, sociali e ambientali a lungo termine e che siano al tempo stesso in grado di essere finanziariamente autosufficienti; attrarre finanziamenti privati nei progetti di risanamento urbano, creando uno strumento finanziario destinato a supportare progetti di riqualificazione urbana privati e pubblici (nella misura in cui la quota di partecipazione pubblica rimanga pari o inferiore al 50%), compresi gli edifici ecosostenibili e le iniziative connesse all’edilizia sociale, e agevolando l’accesso al credito, in particolare per i casi di progetti finanziariamente auto-sostenibili per i quali il supporto pubblico sia giustificato da fallimento del mercato o dal relativo profilo di rischio.
Scadenza bando: 31/12/2025
Maggiori info: bit.ly/FONDOTEMATICOPIANIURBANITEGRATI
- CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA: creazione di un pool di esperti nell’ambito dell’azione
Avviso pubblico per manifestare interesse per la creazione di un pool di esperti nell’ambito dell’azione “Capitale Europea della Cultura”, per la salvaguardia e la promozione della diversità delle culture in Europa, l’evidenziazione delle caratteristiche comuni che condividono, nonché l’aumento del senso di appartenenza dei cittadini a uno spazio culturale comune e la promozione del contributo della cultura e dello sviluppo a lungo termine delle città secondo le rispettive strategie e priorità.
Scadenza bando: 31/12/2027
Maggiori info: bit.ly/CapitaleEuropeaCultura
- Europa Creativa 2021-2027
Europa Creativa è il programma europeo di sostegno ai settori culturali e creativi per il periodo 2021-2027.
- European Slate Development
Il bando sostiene lo sviluppo di un catalogo di progetti, composto da un minimo di 3 ad un massimo di 5 opere di finzione, animazione e documentari creativi destinati al mercato europeo e internazionale. È possibile aggiungere al catalogo anche lo sviluppo e la produzione di un cortometraggio di massimo 20 minuti, realizzato da un talento emergente.
Il budget complessivo è di 18 milioni di euro.
Scadenza bando: 05/12/2024
Maggiori info: bit.ly/3NBn2vr
- TV and Online Content
Il bando si rivolge alle società di produzione europee indipendenti con l’obiettivo di incoraggiare la diffusione televisiva di nuove opere (fiction, documentari, film d’animazione) con la partecipazione di almeno 2 emittenti televisive (lineari e non) di due diversi Paesi partecipanti al Programma MEDIA.
Il budget complessivo è di 20 milioni di euro.
Scadenza bando: 05/12/2024 e 14/05/2025
Maggiori info: bit.ly/3YueP2o
- Video Games and Immersive Content Development
L’obiettivo del bando è quello di aumentare la capacità dei produttori di videogiochi europei, degli studi XR e delle società di produzione audiovisiva di sviluppare videogiochi ed esperienze immersive interattive con il potenziale di raggiungere un pubblico globale. Il sostegno mira anche a migliorare la competitività dell’industria europea dei videogiochi e delle altre societàdi produzione di contenuti immersivi interattivi nei mercati europei e internazionali, permettendo la conservazione della proprietà intellettuale da parte degli sviluppatori europei.
Il budget complessivo è di 7 milioni di euro.
Scadenza bando: 12/02/2025
Maggiori info: bit.ly/4h9ryyF
- Skills and Talent Development
Il bando sostiene corsi di formazione in presenza e/o online rivolti a professionisti del settore audiovisivo per migliorare la loro capacità di adattarsi ai nuovi processi creativi, ai nuovi sviluppi del mercato e alle nuove tecnologie digitali.
Il budget complessivo è di 7,5 milioni di euro.
La durata massima dell’azione è di 12 mesi.
Scadenza bando: 24/04/2025
Maggiori info: bit.ly/3A4jlv6
- MEDIA 360°
L’obiettivo del bando MEDIA 360° è sfruttare le sinergie tra gli ecosistemi esistenti, sviluppare ulteriormente il potenziale di cooperazione, raggiungere economie di scala tra le diverse attività supportate, creare un impatto lungo tutta la catena del valore.
Un’attenzione speciale sarà data alle azioni che presentino strategie adeguate per rendere l’industria più ecosostenibile, assicurare l’equilibrio di genere, l’inclusione e la diversità.
Scadenza bando: 09/01/2025
Maggiori info: bit.ly/4hg5Gle
- Innovative tools and business models
Il bando mira a incoraggiare lo sviluppo e/o la diffusione di strumenti e modelli di business innovativi per migliorare la visibilità, la disponibilità, il pubblico e la diversità delle opere europee nell’era digitale e/o la competitività e/o il processo di ecologizzazione dell’industria audiovisiva europea.
Il budget complessivo è di 8 milioni di euro.
La durata massima dell’azione è 36 mesi.
Scadenza bando: 16/01/2025
Maggiori info: bit.ly/3Nvu2tP
- Films on the Move
Questo sostegno finanziario si rivolge a raggruppamenti distributori di diversi Paesi partecipanti al Programma, coordinati dall’agente di vendita del film, che propongano di distribuire uno o più film europei recenti e non nazionali.
Il raggruppamento deve essere costituito da minimo 7 distributori di diversi Paesi partecipanti al Programma, dei quali almeno 2 provenienti da Paesi a debole capacità produttiva.
Il budget complessivo disponibile è di 16 milioni di euro.
Scadenza bando: 20/03/2025
Maggiori info: bit.ly/4ffrDiJ
- Audience Development and Film Education
Il bando si pone l’obiettivo di cofinanziare progetti che garantiscano la cooperazione paneuropea e forniscano idee innovative. Il progetto dovrà basarsi su una percentuale significativa (almeno il 50%) di film e opere audiovisive europee e raggiungere un pubblico paneuropeo che coinvolga almeno 5 Paesi partecipanti al Programma MEDIA.
Il budget complessivo è di 6 milioni di euro.
Scadenza bando: 27/03/2025
Maggiori info: bit.ly/4h9tdUV