fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Your Europe, Your Say!: partecipa all’edizione 2025!

Il Comitato economico e sociale europeo (CESE) ospita Your Europe, Your Say! (YEYS) dal 2010.

L’evento YEYS riunisce giovani degli Stati membri dell’UE, dei paesi candidati e del Regno Unito per conoscere il CESE, discutere di temi legati l’UE e lavorare come assemblea dei giovani per proporre raccomandazioni su argomenti specifici. Il CESE inserisce tali raccomandazioni nel suo lavoro consultivo e politico in vista della loro attuazione.

YEYS 2025 si terrà il 13-14 marzo presso la sede del CESE a Bruxelles. Si svolgerà nell’arco di un giorno e mezzo, includendo due sessioni plenarie e vari workshop interattivi. La partecipazione online non è possibile.

Chi può partecipare?

Le candidature sono aperte alle scuole secondarie di tutta Europa. Saranno selezionate 37 scuole, una per Paese, per partecipare a YEYS 2025. Se desideri partecipare, sei idoneo e accetti i termini e le condizioni dell’evento, puoi candidarti all’evento compilando il tramite il seguente link il MODULO DI CANDIDATURA

Ogni scuola deve nominare:

  • Uno studente di età compresa tra 16 e 18 anni e un insegnante accompagnatore prenderanno parte a YEYS 2025.

Poiché l’evento si terrà interamente in inglese, studenti e insegnanti dovranno essere in grado di parlare e comprendere un buon livello di inglese.

Gli studenti e gli insegnanti nominati devono risiedere in:

  • uno qualsiasi dei 27 Stati membri dell’UE; o
  • uno qualsiasi dei 9 paesi candidati: Albania, Bosnia ed Erzegovina, Georgia, Moldavia, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia, Turchia e Ucraina; oppure
  • il Regno Unito.

Per garantire una selezione il più equilibrata possibile dei partecipanti complessivi al YEYS (esclusi gli insegnanti accompagnatori), la valutazione delle candidature si baserà sui seguenti criteri:

  • Età: 16-18 anni al momento del viaggio per raggiungere l’evento;
  • Genere;
  • Nazionalità e residenza;
  • La forza della motivazione.

Settimana della società civile

Per trasmettere le discussioni e le priorità di YEYS 2025, tre partecipanti a YEYS, tra cui uno studente di scuola secondaria, saranno selezionati dal team organizzativo di YEYS tramite un’estrazione casuale e invitati a partecipare alla Settimana della società civile del CESE (17-20 marzo 2025). Ai partecipanti a YEYS verrà chiesto se desiderano essere inclusi nell’estrazione; solo coloro che saranno d’accordo saranno inseriti; non vi è alcun obbligo di partecipazione. Le scuole sono invitate a considerare la possibile partecipazione a CSW nella loro pianificazione.

Per saperne di più sulla Settimana della società civile 2024, clicca qui .

Viaggio e alloggio

Per gli studenti e gli insegnanti accompagnatori delle scuole selezionate, il CESE organizzerà e pagherà l’alloggio a Bruxelles per due notti, nonché un volo di andata e ritorno (classe economica) o un viaggio in treno/autobus tra il paese di residenza e Bruxelles.

Per i tre partecipanti all’evento YEYS (nonché l’insegnante accompagnatore dello studente) che vengono selezionati casualmente e invitati a prendere parte agli eventi della Settimana della società civile a partire dal 17 marzo, il CESE organizzerà e pagherà anche l’alloggio a Bruxelles per un massimo di tre notti, nonché un volo di andata e ritorno o un viaggio in treno/autobus tra il paese di residenza e Bruxelles.

Entro il 25 novembre 2024 deve essere presentata la domanda d’iscrizione, dopodiché le scuole selezionate saranno avvisate via e-mail entro il 15 dicembre 2024 e saranno elencate sul sito web del CESE. Lo studente e l’insegnante accompagnatore delle scuole selezionate saranno invitati a compilare i moduli di registrazione.  Una volta che si saranno registrati, il CESE si occuperà per loro conto delle disposizioni relative a viaggio e alloggio. I candidati non selezionati saranno successivamente informati tramite e-mail.