fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

European Young Multiplier: le reti Eurodesk e EUROPE DIRECT unite per far scoprire l’UE ai giovani

Al via la quinta edizione del progetto European Young Multiplier della rete italiana Eurodesk.

Per l’anno scolastico 2024-2025, l’iniziativa diventa corale e con il sostegno dell’Agenzia Italiana per la Gioventù e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, coinvolgerà la rete dei Centri EUROPE DIRECT per raggiungere un maggior numero di studenti e studentesse delle classi 3°, 4° e 5° degli istituti di istruzione secondaria.

Il percorso di apprendimento, spendibile anche come PCTO, prevede momenti approfondimento grazie a webinar seguibili sia live che in modalità asincrona, momenti di autoapprendimento e confronto con esperti ed animatori Eurodesk e Europe Direct al fine di:

  • presentare storia, ruolo e funzionamento delle Istituzioni europee;
  • promuovere le opportunità di mobilità che l’UE offre nei settori dello studio, della formazione, del volontariato  e dell’occupazione;
  • far conoscere le reti europee di informazione ed orientamento nel territorio;
  • aumentare la consapevolezza sul funzionamento dell’Unione europea e sulla cittadinanza europea.

Nel percorso didattico, a supportare le scuole aderenti ci saranno i Punti Locali della Rete italiana Eurodesk e i Centri EUROPE DIRECT, tra cui anche il nostro Centro che rinnova la collaborazione con il Liceo “G. Battaglini” di Taranto e accompagnerà una classe quarta alla scoperta dell’UE.


Segui i nostri canali social,
iscriviti alla nostra newsletter mensile e consulta il nostro sito per non perdere gli appuntamenti in programma e le ultime news dall’Europa.

Maggiori info: European Young Multiplier