A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è il progetto didattico promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, supportato dal Senato della Repubblica e dalla Rappresentanta in Italia della Commissione europea, ideato per le scuole secondarie e finalizzato a monitorare come le politiche pubbliche influenzano il contesto locale. Nel corso dell’anno scolastico, gli studenti sono chiamati a condurre ricerche su interventi finanziati dalla politica di coesione dell’Unione europea analizzando aspetti socio-economici, ambientali e culturali del territorio.
Per dare un nuovo slancio e continuare ad essere di forte interesse per le scuole, il progetto – giunto alla dodicesima edizione – per il 2024/25 è stato profondamente rinnovato dal team del Dipartimento per la Politica di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri: nuovi contenuti didattici, materiali semplificati, scadenze riviste e step ridotti. Le attività si svilupperanno quindi in tre fasi didattiche: Progettare, Monitorare e Raccontare ognuna con lezioni online, video pillole informative e materiale da consultare per approfondimenti su diverse tematiche fra cui fake news, public speaking, intelligenza artificiale e team building.
Il percorso di monitoraggio civico – vera e propria esperienza di cittadinanza attiva ed europea – può essere svolto sia in italiano, che in inglese, a riprova della portata internazionale raggiunta e dell’essersi affermato come best practice europea in Bulgaria, Croazia, Grecia, Portogallo, Spagna e Slovenia.
Anche nell’anno scolastico 2024/2025, parteciparanno ad ASOC 94 team (classi o gruppi di classi), di cui il 16% nel Centro-Nord e il 84% nel Mezzogiorno, corrispondenti a 71 istituzioni scolastiche. EUROPE DIRECT Taranto ha aderito con convinzione all’iniziativa, riconfermandosi quale ente territoriale di supporto alle scuole. In questo anno, il team del Centro avrà il piacere di poter accompagnare ben 7 team ASOC di 5 differenti istituti scolastici secondari di II grado, sia dell’area tarantina che di quella brindisina e leccese:
- ITT “A. Pacinotti” di Taranto, con un team ASOC – percorso in lingua italiana
- IISS “Del Prete-Falcone” di Sava (TA), con due team ASOC – percorso in lingua italiana
- IISS “L. Einaudi” di Manduria (TA), con due team ASOC – percorso in lingua italiana
- Liceo “E. Palumbo” di Brindisi, con un team ASOC – percorso in lingua inglese
- IISS “Don Tonino Bello” di Tricase (LE), con un team ASOC – percorso in lingua italiana
I webinar di formazione e tutto il materiale didattico di supporto alle attività sono disponibili sul sito ufficiale ASOC. Per conoscere i prossimi appuntamenti o rivedere i webinar, cliccare sui link:
- Webinar introduttivo del 13 novembre 2024
- Lezione 1 – PROGETTARE, del 20 novembre 2024
- Lezione 2 – MONITORARE, dell’ 11 dicembre 2024
- Lezione 3 – ESPLORARE, del 26 febbraio 2025
Nel corso dell’anno, si terranno inoltre webinar aggiuntivi di supporto ai docenti refenti, a cura dell’ISTAT e di Monithon:
- ISTAT, Lezione 1 – 18 dicembre 2024
- ISTAT, Lezione 2 – 22 gennaio 2025
- ISTAT, Lezione 3 – 12 febbraio 2025
- ISTAT, Lezione 4 – 5 marzo 2025
- MONITHON, 15 gennaio 2024
Il prossimo 9 maggio 2025, in occasione della Festa dell’Europa, verranno annunciati i vincitori della dodicesima edizione di A Scuola di Opencoesione e si terranno le premiazioni dei team che meglio hanno saputo analizzare e raccontare l’impatto locale dei fondi europei.
Scopri il calendario con tutte le scadenze del progetto e i webinar di formazione per programmare le attività 👉 www.ascuoladiopencoesione.it/it/calendario-didattica
Per magigori info sul progetto ASOC e le attività del Centro ED Taranto, scrivici a info@edtaranto.eu oppure contattaci sui nostri canali social o in chat Whatsapp al nr. 099-9647211.