La Direzione Generale Comunicazione del Parlamento europeo ha pubblicato un bando finalizzato a sovvenzionare le attività di comunicazione nel settore dei media per i seguenti canali:
- agenzie di stampa;
- canali televisivi;
- stazioni radio;
- media digitali;
- carta stampata.
La durata delle azioni è di minimo 6 mesi da svolgere nel periodo settembre 2025 – marzo 2027 e prevede un budget complessivo di 5 milioni di euro. Per usufruire del finanziamento, le azioni devono prevedere un duplice obiettivo:
- fornire informazioni regolari, affidabili, pluralistiche e imparziali sul lavoro politico e normativo del Parlamento Europeo, compresa l’attuazione della legislazione dell’UE, sottolineandone le implicazioni nella vita quotidiana dei cittadini europei. Le azioni possono includere anche il monitoraggio dell’attuazione della legislazione UE.
- contribuire a rafforzare la società contro la disinformazione e la manipolazione delle informazioni attraverso attività di sensibilizzazione, fact-checking e alfabetizzazione mediatica.
Le proposte devono essere chiare e ben definite, ricercate e pienamente sviluppate, tenendo conto di tutte le considerazioni relative a tempistiche e budget.
I criteri chiave per l’assegnazione sono la potenziale portata, Il pubblico e l’impatto dell’azione, in termini di contributo all’aumento della consapevolezza dei cittadini sul Parlamento Europeo, di ampia diffusione e di equilibrio geografico.
Le azioni dovrebbero essere multipiattaforma, con un’integrazione di canali che includa media e formati innovativi. Ulteriori dettagli (KPI ecc.) sono disponibili direttamente nel bando.
È possibile presentare proposte fino al 15 gennaio 2025 esclusivamente tramite il Portale “EU Funding & Tenders”.
Per ulteriori dettagli sui bandi e le deadline, contatti a info@edtaranto.eu o chiamando al nr. 099-9647211.
Maggiori info: Azioni media Parlamento europeo