Ogni due anni, l’Evento europeo per i giovani (European Youth Event) riunisce migliaia di ragazze e ragazzi dai 16 ai 30 anni provenienti da tutta l’Unione Europea e oltre. È un’occasione unica per confrontarsi, ispirarsi e interagire con eurodeputati, esperti, attivisti e creatori di contenuti.
La sesta edizione dell’EYE si terrà il 13 e 14 giugno 2025 a Strasburgo, presso il Parlamento Europeo e l’EYE Village. L’evento offrirà:
- dibattiti interattivi e workshop;
- visite guidate;
- performance artistiche;
- attività organizzate da organizzazioni giovanili e civili.
L’EYE Village, curato dal Forum europeo della gioventù, sarà il punto d’incontro per creatività e attivismo, con iniziative volte a rappresentare la diversità e promuovere il dialogo. Ecco le date chiave da ricordare:
- 27 settembre – 28 ottobre 2024: apertura dei bandi per proporre attività nell’EYE Village e all’interno del Parlamento europeo;
- novembre 2024: pubblicazione del bando per gruppi giovanili;
- febbraio 2025: apertura delle iscrizioni per partecipare all’evento.
Modalità di partecipazione:
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni. Le registrazioni inizieranno a febbraio 2025. Tuttavia, i partecipanti dovranno organizzare autonomamente il proprio viaggio e alloggio a Strasburgo. Il Parlamento Europeo promuove l’inclusione, dando priorità ai giovani:
- con disabilità;
- provenienti da aree rurali o isolate;
- di contesti socio-economici svantaggiati.
I gruppi giovanili attivi possono richiedere un contributo finanziario per coprire le spese COMPILANDO QUESTA SURVEY. La scadenza è fissata per il 29 novembre 2024.
Unisciti al cambiamento e partecipa all’EYE2025 e diventa parte del futuro dell’Europa!
Se sei interessato/a, scrivici a info@edtaranto.eu, contattaci via social network cercadno @europedirecttaranto oppure chiama al numero 099-9726411.
Maggiori info: sito ufficiale EYE