fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Le opportunità di finanziamento per PA, imprese ed enti del Terzo settore – Dicembre 2024

Lo staff del centro EUROPE DIRECT Taranto, punto di informazione territoriale sulle politiche e le opportunità offerte dall’Unione europea, seleziona mensilmente bandi e opportunità di finanziamento collegate a programmi europei e rivolte alla PA, alle imprese e agli enti del terzo settore. 

Per maggiori informazioni sui bandi aperti è possibile contattarci via sito web – sezione contattaci, via email scrivendo a info@edtaranto.eu o telefonicamente al numero 099 9647211.

PREMI E OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO: 

  • Premio LUX del pubblico

Cinque i film selezionati per l’edizione 2025 del Premio “Lux del pubblico”. Vota per decidere il vincitore: valuta i cinque film finalisti con un punteggio da una stella (scadente) a cinque stelle (ottimo).

Non perdere l’occasione di vincere premi interessanti come un viaggio al Parlamento europeo per assistere alla cerimonia di premiazione nell’aprile 2025 e incontrare i registi e le troupe dei film candidati.

I film finalisti: 

Animal di Sofia Exarchou (Grecia, Austria, Romania, Cipro, Bulgaria – 2023)

Dahomey di Mati Diop (Francia, Senegal, Benin – 2024)

Flow di Gints Zilbalodis (Lettonia, Francia, Belgio – 2024)

Intercepted di Oksana Karpovych (Canada, Francia, Ucraina – 2024)

Julie keeps quiet di Leonardo van Dijl (Belgio, Svezia – 2024)

Chiusura votazioni: aprile 2025
Maggiori info: https://lux-award.europarl.europa.eu/it

BANDI E OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO 

  • Bando di sovvenzioni per azioni media del Parlamento europeo

La DG Comunicazione del Parlamento Europeo, ha lanciato un bando di sovvenzioni da 5 milioni di euro per co-finanziare progetti legati ai media. Le attività, da svolgersi tra settembre 2025 e marzo 2027, devono informare i cittadini sul lavoro del Parlamento, contrastare la disinformazione e promuovere l’alfabetizzazione mediatica. Le proposte devono essere multipiattaforma, ben definite e mirare a una diffusione ampia e geografica. Possono partecipare: agenzie di stampa, canali televisivi, stazioni radio, media digitali e carta stampata. 

Scadenza bando: 15/01/2025
Maggiori info: Parlamento Europeo

  • CINEA: Meccanismo per collegare l’Europa

Con 2,5 miliardi di euro di budget disponibili, è possibile partecipare a bandi pubblicati dall’agenzia CINEA per progetti che promuovano un sistema di trasporti sostenibile, interconnesso e resiliente. I bandi riguardano la rete TEN-T in aree come ferrovie, porti, sicurezza stradale, piattaforme logistiche multimodali e mobilità intelligente. Sono previsti un “Pacchetto generale” per tutti gli Stati membri e un “Pacchetto coesione” per i beneficiari del Fondo di Coesione. Le proposte devono essere presentate con l’accordo dello Stato membro e, in Italia, è necessario inviare la candidatura al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti entro il 19 dicembre 2024 per ottenere la lettera di supporto.

Scadenza bando: 21/01/ 2024
Link: CEF-Transport 

  • Erasmus+: Invito a presentare proposte per il 2025

Pubblicato il 19 novembre l’Invito a presentare proposte Erasmus+ per il 2025: la nuova Call arriva con un budget di quasi 5 miliardi di euro a supporto alla mobilità ai fini di apprendimento e la cooperazione nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport.

Scadenza bando: Varie scadenze
Link: Erasmus-Plus

  • Corpo europeo di solidarietà – Invito a presentare proposte 2025

Il Corpo Europeo di Solidarietà è un programma dell’Unione Europea che offre ai giovani tra i 18 e i 30 anni opportunità di partecipare a progetti di volontariato, tirocinio o lavoro con un forte impatto sociale, sia a livello locale che internazionale. Le organizzazioni interessate possono presentare proposte progettuali per ospitare volontari presso le proprie strutture, contribuendo allo sviluppo delle comunità e promuovendo i valori della solidarietà. Il programma fornisce supporto finanziario e operativo per realizzare iniziative che favoriscano la coesione sociale e il dialogo interculturale.

Scadenza bando: varie scadenze
Maggiori info: Portale Europeo dei giovani

  • SMARTIES for SMEs: Sostegno a progetti innovativi delle PMI turistiche

Il progetto SMARTIES for SMEs, finanziato dal Programma per il Mercato Unico, ha aperto un bando per finanziare fino a 75 progetti innovativi delle PMI turistiche in Italia, Grecia, Madeira (Portogallo), Slovenia e Cipro. Le proposte devono riguardare:

  • Transizione verde e digitale, per una maggiore sostenibilità del turismo.
  • Turismo rigenerativo, valorizzando autenticità territoriale e benessere locale.
  • Sinergie turismo-agroindustria, promuovendo la Dieta Mediterranea come modello sostenibile.

I progetti possono essere presentati da PMI singole o in partenariato e riceveranno €25.000 più supporto personalizzato per 15 mesi dalla BSO del Paese di appartenenza (in Italia, la Camera di Commercio Toscana Nord Ovest).

Scadenza bando: 24/01/2025
Maggiori info: Smarties for smes

  • HORIZON: A European Collaborative Cloud for Cultural Heritage 2024:

Avviso pubblico mira a sviluppare e implementare un set di strumenti e metodi innovativi sull’European Collaborative Cloud for Cultural Heritage (ECCCH) per interazioni di alta qualità con visitatori e oggetti del patrimonio culturale. Applicazioni concrete di questi strumenti e metodi dovrebbero essere fornite almeno per i seguenti usi:

  • Creare, condividere e riutilizzare contenuti interattivi;
  • Analisi, progettazione e test delle interazioni con i visitatori.

Sono aperte 5 calls: 

Scadenza bando: 25/01/2025
Maggiori info: bit.ly/4dWPWRs 

  • PNRR: Sportello sostenibilità processi produttivi 

L’iniziativa prevede un budget di 350 milioni di euro, destinato a progetti di imprese mirati a migliorare l’efficienza energetica e la sostenibilità dei processi produttivi, con almeno il 60% delle risorse per l’efficienza energetica e il 40% per il Sud Italia.

I progetti, con costi minimi di 20 milioni di euro, devono includere interventi per la tutela ambientale, energie rinnovabili, transizione ecologica e economia circolare, rispettando normative europee e nazionali. Le agevolazioni possono assumere la forma di contributi, finanziamenti agevolati e sostegno diretto alle spese. Le domande devono essere presentate tramite una piattaforma dedicata.

Scadenza: agevolazioni a sportello a partire dall’11 novembre 2024
Link: Invitalia

  • PNRR: Bando Sport Missione Comune 2023

Avviso pubblico per l’erogazione di agevolazioni,nell’ambito dell’iniziativa “Sport Missione Comune 2023”, per il cofinanziamento dei contributi regionali, nazionali o europei in conto capitale, derivanti da Bandi PNRR, Bandi Regionali, Sport e Periferie, o dei contributi per investimenti ai Comuni per la realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza di edifici e del territorio.

L’importo massimo agevolabile è di:

  • 2 milioni di euro per i Piccoli Comuni (fino a 5.000 abitanti)
  • 4 milioni per i Comuni con 5.000-100.000 abitanti, le Unioni di Comuni e i Comuni in forma associata
  • 6 milioni per i Comuni con oltre 100.000 abitanti, Capoluogo, Città Metropolitane, Province e Regioni.

Scadenza bando: 30/09/2025
Maggiori info: creditosportivo.it/enti-territoriali/ 

  • PNRR: AVVISO PUBBLICO SUL FONDO PER IL TURISMO SOSTENIBILE

Avviso pubblico per l’erogazione di un supporto finanziario necessario alle imprese e ai servizi che, anche a fronte della crisi della pandemia da Covid-19, si sono impegnati nella transizione verso un turismo più sostenibile. Il Fondo Tematico Turismo sarà destinato al supporto dei seguenti investimenti e/o progetti da parte dei Destinatari Finali: – creazione, rinnovo, ammodernamento e miglioramento di strutture ricettive; – creazione, rinnovo, ammodernamento e miglioramento delle infrastrutture per il turismo; – Investimenti nel turismo sostenibile e connessi alla transizione verde; -investimenti in progetti di digitalizzazione dei processi e/o dell’offerta e investimenti in formazione/miglioramento delle competenze del personale; -investimenti in una mobilità pulita, sostenibile e connessa per il turismo.

Scadenza bando: 31/12/2025
Maggiori info: bit.ly/PNRR_FONDOPERILTURISMOSOSTENIBILE 

  • PNRR:  Didattica e competenze universitarie avanzate

Avviso pubblico mira a qualificare e innovare i percorsi universitari attraverso le seguenti azioni:

1) finanziamento di borse di dottorato nelle materie digital e green;

2) creazione di Digital Education Hub (DEH) per migliorare la capacità del sistema di istruzione superiore di offrire istruzione digitale a studenti universitari e lavoratori;

3) rafforzamento delle scuole universitarie superiori;

4) realizzazione di iniziative educative transnazionali (TNE);

5) sostegno all’ internazionalizzazione degli istituti di istruzione superiore artistica e musicale (AFAM), per promuovere il loro ruolo all’estero nella conservazione e promozione della cultura italiana.

Scadenza bando: 31/12/2025
Maggiori info: PNRR_Didatticacompetenzeuniversitarieavanzate 

  • PNRR:  FONDO TEMATICO PIANI URBANI INTEGRATI

Avviso pubblico mira a promuovere lo sviluppo e l’attuazione di investimenti urbani che garantiscano benefici economici, sociali e ambientali a lungo termine e che siano al tempo stesso in grado di essere finanziariamente autosufficienti; attrarre finanziamenti privati nei progetti di risanamento urbano, creando uno strumento finanziario destinato a supportare progetti di riqualificazione urbana privati e pubblici (nella misura in cui la quota di partecipazione pubblica rimanga pari o inferiore al 50%), compresi gli edifici ecosostenibili e le iniziative connesse all’edilizia sociale, e agevolando l’accesso al credito, in particolare per i casi di progetti finanziariamente auto-sostenibili per i quali il supporto pubblico sia giustificato da fallimento del mercato o dal relativo profilo di rischio.

Scadenza bando: 31/12/2025
Maggiori info: bit.ly/FONDOTEMATICOPIANIURBANITEGRATI 

  • CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA: creazione di un pool di esperti nell’ambito dell’azione

Avviso pubblico per manifestare interesse per la creazione di un pool di esperti nell’ambito dell’azione “Capitale Europea della Cultura”, per la salvaguardia e la promozione della diversità delle culture in Europa, l’evidenziazione delle caratteristiche comuni che condividono, nonché l’aumento del senso di appartenenza dei cittadini a uno spazio culturale comune e la promozione del contributo della cultura e dello sviluppo a lungo termine delle città secondo le rispettive strategie e priorità.

Scadenza bando: 31/12/2027
Maggiori info: bit.ly/CapitaleEuropeaCultura

  • Europa Creativa MEDIA

Europa Creativa è il programma europeo di sostegno ai settori culturali e creativi per il periodo 2021-2027.

CONTENT: 

  • Support for independent production companies: TV and Online Content

Il bando si rivolge alle società di produzione europee indipendenti con l’obiettivo di incoraggiare la diffusione televisiva di nuove opere (fiction, documentari, film d’animazione) con la partecipazione di almeno 2 emittenti televisive (lineari e non) di due diversi Paesi partecipanti al Programma MEDIA.
Il budget complessivo è di 20 milioni di euro.

Scadenza bando: 14/05/2025
Maggiori info: bit.ly/49EOqD3 

  • European Co-development

L’obiettivo del bando è sostenere la cooperazione tra società di produzione europee per lo sviluppo di opere che abbiano un forte potenziale di pubblico internazionale.
Questo sostegno finanziario fornisce supporto per lo sviluppo di un progetto destinato alla distribuzione cinematografica, alla trasmissione televisiva o allo sfruttamento commerciale su piattaforma digitali nelle seguenti categorie: finzione, animazione o documentario creativo.

Scadenza bando: 26/02/2025
Maggiori info: bit.ly/49FQHhf 

  • Video Games and Immersive Content Development

L’obiettivo del bando è quello di aumentare la capacità dei produttori di videogiochi europei, degli studi XR e delle società di produzione audiovisiva di sviluppare videogiochi ed esperienze immersive interattive con il potenziale di raggiungere un pubblico globale. Il sostegno mira anche a migliorare la competitività dell’industria europea dei videogiochi e delle altre societàdi produzione di contenuti immersivi interattivi nei mercati europei e internazionali, permettendo la conservazione della proprietà intellettuale da parte degli sviluppatori europei.
Il budget complessivo è di 7 milioni di euro.

Scadenza bando: 12/02/2025
Maggiori info: bit.ly/4h9ryyF 

BUSINESS:

  • Skills and Talent Development

Il bando sostiene corsi di formazione in presenza e/o online rivolti a professionisti del settore audiovisivo per migliorare la loro capacità di adattarsi ai nuovi processi creativi, ai nuovi sviluppi del mercato e alle nuove tecnologie digitali.
Il budget complessivo è di 7,5 milioni di euro.
La durata massima dell’azione è di 12 mesi.

Scadenza bando: 24/04/2025
Maggiori info: bit.ly/3A4jlv6 

  • Innovative tools and business models

Il bando mira a incoraggiare lo sviluppo e/o la diffusione di strumenti e modelli di business innovativi per migliorare la visibilità, la disponibilità, il pubblico e la diversità delle opere europee nell’era digitale e/o la competitività e/o il processo di ecologizzazione dell’industria audiovisiva europea.
Il budget complessivo è di 8 milioni di euro.
La durata massima dell’azione è 36 mesi.

Scadenza bando: 16/01/2025
Maggiori info:  bit.ly/3Nvu2tP  

  • MEDIA 360°

L’obiettivo del bando MEDIA 360° è sfruttare le sinergie tra gli ecosistemi esistenti, sviluppare ulteriormente il potenziale di cooperazione, raggiungere economie di scala tra le diverse attività supportate, creare un impatto lungo tutta la catena del valore.
Un’attenzione speciale sarà data alle azioni che presentino strategie adeguate per rendere l’industria più ecosostenibile, assicurare l’equilibrio di genere, l’inclusione e la diversità.

Scadenza bando: 09/01/2025
Maggiori info: bit.ly/4hg5Gle 

AUDIENCE:

  • European Festivals

I festival europei dovranno puntare ad aumentare l’interesse del pubblico per i contenuti audiovisivi europei non-nazionali, promuovere la circolazione e la visibilità delle opere europee e realizzare attività per espandere e rinnovare il pubblico.
Possono partecipare al bando solo enti che organizzino festival audiovisivi nei Paesi partecipanti al Programma MEDIA.

Scadenza bando: 11/03/2025
Maggiori info: bit.ly/49IEFUa 

  • Support to the distribution of European works

Il bando promuove la circolazione delle opere audiovisive europee nei diversi Paesi che aderiscono al Programma tramite varie forme di sostegno, in sintesi:

  • European Film Distribution > Scadenza: 24 Aprile 2025
  • Films on the Move > Prima scadenza: 20 Marzo 2025 e Seconda scadenza: 17 Luglio 2025
  • European Film Sales > Scadenza: 19 Giugno 2025

Maggiori info: bit.ly/4iFfxBY 

  • Audience Development and Film Education

Il bando si pone l’obiettivo di cofinanziare progetti che garantiscano la cooperazione paneuropea e forniscano idee innovative.
Il progetto dovrà basarsi su una percentuale significativa (almeno il 50%) di film e opere audiovisive europee e raggiungere un pubblico paneuropeo che coinvolga almeno 5 Paesi partecipanti al Programma MEDIA.
Il budget complessivo è di 6 milioni di euro.

Scadenza bando: 27/03/2025
Maggiori info: bit.ly/4h9tdUV 

  • Networks of European Cinemas

Il network dovrà avere un’ampia copertura geografica e dovrà comprendere cinema europei di prima visione, che proiettino una significativa proporzione di film europei non nazionali, favorendo in questo modo il ruolo delle sale cinematografiche europee nella circolazione delle opere audiovisive europee.

Scadenza bando: 16/07/2025
Maggiori info: bit.ly/3ZYluCw