fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

“NextGenerationEU: il futuro diventa realtà” – Lanciata la nuova campagna di comunicazione

Il 14 gennaio 2025, presso lo spazio “Esperienza Europa” dedicato a David Sassoli a Roma, è stata inaugurata la campagna di comunicazione “NextGenEU: il futuro diventa realtà”. Questa iniziativa mira a illustrare i benefici concreti del NextGenerationEU (NGEU) per i cittadini italiani, attraverso le storie di tre protagonisti: Lucia, Imma e Federico i quali hanno beneficiato dei fondi in risposta al raggiungimento di obiettivi in specifiche aree tematiche.

Federico, giovane sardo, ha realizzato il sogno di trasferirsi e studiare all’Università di Bologna grazie a una borsa di studio finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). In questo caso, i fondi NGEU sono stati utilizzati per ridurre le barriere economiche e territoriali, facilitando l’accesso dei giovani all’istruzione superiore.

Imma, amministratrice delegata nel settore digitale, ha sviluppato contenuti educativi per scuole e studenti utilizzando nuove tecnologie. La sua Esperienza rappresenta come il PNRR sostenga attivamente la partecipazione femminile nel mercato del lavoro e promuova l’imprenditoria femminile.

Lucia, attrice teatrale, ha trovato maggiore autonomia grazie a un’ abitazione ristrutturata con i fondi del PNRR, adattata alle esigenze delle persone con disabilità. Questo intervento sottolinea l’impegno del NGEU nel migliorare la qualità della vita e l’inclusione sociale.

Raffaele Fitto, Vicepresidente esecutivo della Commissione europea per la coesione e le riforme, ha dichiarato:

“Il lavoro che svolgiamo con dedizione risulta ancora più gratificante quando lo tocchiamo con mano. Un lavoro che non si limita a parlare del futuro, ma si concentra sul presente. Oggi presentiamo i frutti di un lavoro iniziato nel 2020 e le vostre storie dimostrano chiaramente che la decisione della Commissione di scommettere sul futuro è stata una scelta coraggiosa ma soprattutto vincente“.

Elena Grech, Capo Rappresentanza della Commissione europea in Italia, ha aggiunto:

“Il NextGenerationEU è un programma rivoluzionario, lanciato dall’Unione europea per sostenere la ripresa economica e sociale degli Stati membri. Le storie di Lucia, Imma e Federico testimoniano l’impatto positivo e tangibile di questo piano sulla vita dei cittadini italiani”.

La campagna “NextGenEU: il futuro diventa realtà” proseguirà nei prossimi mesi con ulteriori testimonianze e iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sui risultati ottenuti grazie ai fondi europei.

A questo link, è possibile guardare la registrazione dell’evento di presentazione.