La Commissione europea ha annunciato la nomina di Claudio Casini come nuovo capo della propria Rappresentanza in Italia, con sede a Roma. In questo ruolo, Casini agirà come rappresentante ufficiale della Commissione europea nel Paese, sotto l’autorità della presidente Ursula von der Leyen. La data di inizio dell’incarico sarà stabilita successivamente.
Casini vanta una lunga esperienza nei processi decisionali dell’Unione europea, avendo ricoperto incarichi di rilievo nel Segretariato generale della Commissione europea e presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha maturato competenze nei negoziati internazionali e interistituzionali, nelle relazioni diplomatiche e nella gestione delle politiche dell’UE.
Attualmente, Casini è distaccato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, dove svolge il ruolo di negoziatore principale per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. In precedenza, ha lavorato presso la Rappresentanza d’Italia all’Unione europea e ha fatto parte del gabinetto degli ex commissari europei Danuta Hübner e Paweł Samecki.
Le rappresentanze della Commissione europea operano in tutti gli Stati membri per facilitare il dialogo con le autorità nazionali e i cittadini, promuovendo la comunicazione sulle politiche dell’Unione. I loro capi vengono nominati dal presidente della Commissione e agiscono come rappresentanti politici dell’istituzione nel Paese di assegnazione.
Maggiori info: La Commissione europea nomina il nuovo capo della propria Rappresentanza a Roma