fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Rappresentanza della Commissione UE in Italia: bando per la selezione di proposte per azioni di comunicazione e media

La Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte per il finanziamento di progetti di comunicazione e media finalizzati a promuovere il dialogo sul ruolo e le attività dell’Unione Europea (UE) nel nostro Paese. L’obiettivo è coinvolgere cittadini, media e stakeholder in un dibattito informato sulle politiche europee e sul loro impatto concreto nella vita quotidiana.

L’invito si rivolge a organizzazioni, enti e gruppi che intendano sviluppare iniziative di informazione e comunicazione in Italia. Particolare attenzione sarà data ai progetti che coinvolgano i giovani tra i 18 e i 35 anni e categorie di cittadini meno raggiunti dalle campagne istituzionali.

PARTECIPA ALLA SESSIONE INFORMATIVA ONLINE! La sessione si terrà giovedì 6 febbraio, alle ore 10:00 e sarà curata della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Per partecipare clicca qui!

Le proposte devono riguardare uno o più dei seguenti temi prioritari della Commissione europea per il periodo 2024-2029:

  • Prosperità e competitività sostenibili
  • Difesa e sicurezza
  • Digitalizzazione e intelligenza artificiale
  • Cultura, uguaglianza e coesione
  • Dialogo con i giovani
  • Il ruolo dell’UE nel contesto globale

Le attività finanziabili includono:

  • Campagne di sensibilizzazione e informazione sull’UE e le sue politiche
  • Eventi, conferenze e dibattiti pubblici
  • Produzione di contenuti multimediali e giornalistici
  • Attività educative e di coinvolgimento dei giovani
  • Strategie innovative per la comunicazione sui social media

Il bilancio totale disponibile per il cofinanziamento è di 400.000 euro, con sovvenzioni comprese tra 10.000 e 50.000 euro per ogni progetto selezionato. L’UE coprirà fino all’80% dei costi ammissibili.

Il bando è attivo dal 30 gennaio 2025 e il termine per la presentazione delle domande è il 4 marzo 2025.

Le proposte devono essere redatte seguendo le linee guida indicate nei documenti ufficiali dell’invito. 

Maggiori info: Rappresentanza della Commissione UE in Italia: bando per la selezione di proposte per azioni di comunicazione e media