Sul portale Funding & Tenders è stato pubblicato il bando DAPHNE, gestito dalla DG JUST nell’ambito del Programma CERV per il contrasto alla violenza di genere. L’obiettivo è combattere la violenza sulle donne e sui minori attraverso azioni di prevenzione, difesa delle vittime e supporto alle politiche europee in materia. Nello specifico, il bando mira a sostenere, responsabilizzare e sviluppare la capacità delle organizzazioni indipendenti della società civile attive a livello locale, regionale, nazionale e transnazionale
Le priorità del bando 2025 prevedono finanziamenti per diverse azioni:
- Azioni su larga scala e a lungo termine per affrontare la violenza di genere con finanziamento a cascata (budget: 10 000 000 euro).
- Azioni mirate per la difesa e il sostegno delle vittime di violenza di genere e violenza domestica (budget: 4 000 000 euro).
- Azioni di prevenzione della violenza di genere, inclusa la violenza informatica (budget: 4 000 000 euro).
- Azioni per il funzionamento dei sistemi integrati di protezione dei minori (budget: 5 000 000 euro).
Ogni priorità ha un budget dedicato e condizioni specifiche per la struttura della proposta, tra cui il budget di progetto, la partecipazione di enti pubblici e la durata del progetto.
La scadenza per le candidature è fissata al 7 maggio 2025.
I progetti vincitori verranno scelti da una giuria indipendente, composta da rappresentanti della stampa e della società civile dei 27 Paesi dell’UE e da rappresentanti delle principali associazioni dei giornalisti europee. La cerimonia di premiazione si terrà, come ogni anno, a metà ottobre, anniversario dell’omicidio della giornalista maltese Daphne Caruana Galizia.
Maggiori info: CERV – Bando Daphne