Il programma Young Energy Ambassadors (YEA) offre a giovani tra i 18 e i 35 anni l’opportunità di contribuire alla transizione energetica dell’Europa. I partecipanti saranno coinvolti nell’elaborazione delle politiche energetiche dell’UE, interagiranno con esperti e diffonderanno messaggi chiave nelle comunità.
Gli YEA parteciperanno alla Settimana Europea dell’Energia Sostenibile (EUSEW) 2025, dal 10 al 12 giugno, con l’opportunità di confrontarsi con decisori politici, leader del settore e rappresentanti dei media. La partecipazione sarà coperta.
L’iniziativa consente di entrare a far parte di una rete professionale europea, accedere a mentorship, workshop e dialoghi politici e contribuire alle discussioni sulle politiche energetiche.
Le precedenti edizioni hanno favorito il dialogo con leader dell’UE e la co-creazione di raccomandazioni sul futuro dell’energia pulita. Il programma coinvolge studenti, attivisti, ricercatori e professionisti impegnati in un futuro sostenibile e a impatto climatico zero.
Le candidature sono aperte fino al 1° marzo 2025.
Maggiori info: Commissione europea DG-Ener