fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Premio dell’UE per la Letteratura 2025

Il Premio dell’Unione europea per la letteratura è un’iniziativa annuale lanciata nel 2009 per premiare i migliori autori emergenti europei e celebrare la diversità linguistica e l’eccellenza della letteratura nei paesi che partecipano al programma Europa creativa.

Il Premio si propone di:

  • mostrare la diversità e la ricchezza della letteratura di narrativa contemporanea europea;
  • aumentare la visibilità di tutti i candidati oltre i confini nazionali e linguistici e aiutarli a raggiungere un pubblico più ampio;
  • promuovere la pubblicazione, la traduzione, la vendita e, in ultima analisi, la lettura di libri in Europa;
  • incoraggiare un maggiore interesse per le opere letterarie non nazionali, sia in Europa che oltre.

Per scoprire di più sugli autori finalisti: clicca qui!

Il premio ha un ciclo triennale: ogni anno, un terzo dei paesi di Europa Creativa partecipa, tramite entità letterarie nazionali che nominano un libro seguendo criteri rigorosi. Dopo aver esaminato tutti i campioni tradotti dei libri nominati, i sette giurati europei distinguono cinque menzioni speciali per i loro successi letterari e il loro potenziale di avere un impatto a livello internazionale, oltre a un vincitore assoluto.

Tutti gli autori nominati vengono costantemente promossi in tutta Europa, con l’obiettivo di raggiungere un pubblico più vasto e internazionale e di entrare in contatto con lettori che vanno oltre i confini nazionali e linguistici.

I sette membri della giuria europea leggeranno estratti da tutti i libri selezionati e, nel mese a venire, decideranno a chi assegnare il premio EUPL per questa edizione e cinque menzioni speciali. 

Il vincitore del premio EUPL 2025 e le due menzioni speciali saranno svelati il ​​16 maggio 2025, alle 18:00, durante la cerimonia di annuncio alla fiera Book World Prague nel Padiglione Boemo. 

Maggiori info: Premio dell’UE per la Letteratura 2025