La rete EUROPE DIRECT italiana si prepara a un nuovo momento di incontro e confronto: dal 6 all’8 aprile i rappresentanti dei 47 Centri EUROPE DIRECT e dei 52 Centri di Documentazione Europea attivi nel nostro Paese si riuniranno in Veneto, a Feltre e Pedavena, per definire strategie di comunicazione e attività comuni per il resto del 2025.
Organizzata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea con il supporto dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, il meeting sarà una nuova occasione per approfondire le priorità strategiche dell’Unione europea e per condividere strumenti, idee e buone pratiche tra i membri della rete.
Dopo il momento di networking del 6/4 sera, i lavori inizieranno lunedì 7 aprile presso la Birreria Pedavena, dove interverranno rappresentanti istituzionali della Commissione europea e del Parlamento europeo, tra cui Claudio Casini, Carlo Corazza e Massimo Pronio. A seguire, si alterneranno sessioni tematiche dedicate a temi cruciali come politica agricola, difesa comune, coesione, gestione dei flussi migratori, sicurezza alimentare e relazioni esterne. A portare il proprio contributo saranno anche funzionari e dirigenti delle principali direzioni generali europee (DG REGIO, DG DEFIS, DG AGRI, DG HOME).
Martedì 8 aprile, la giornata si svolgerà presso Palazzo Pretorio, a Feltre (BL). Dopo una sessione dedicata alla comunicazione digitale e alla lotta alla disinformazione, curata dal team comunicazione della Rappresentanza e del Parlamento europeo, si proseguirà con il coordinamento interno della rete. Tra i punti in agenda: campagne congiunte, strumenti innovativi, sinergie tra reti, il progetto ASOC e la presentazione dell’e-book “Finestre sull’Europa”.
Come ogni anno, anche il Centro EUROPE DIRECT Taranto prenderà parte all’incontro nazionale. A rappresentarlo ci sarà la nostra responsabile Annachiara Stefanucci, confermando l’impegno e la presenza attiva del Centro nel percorso di crescita e consolidamento della rete.
Per seguire i lavori della Riunione Nazionale e gli highlights dell’evento segui i nostri canali social e iscriviti alla nostra newsletter!