fbpx
  • Costruttori di futuro. Nella nostra terra

ASOC 24-25: Annunciati i team vincitori della dodicesima edizione

Si è conclusa la dodicesima edizione di A Scuola di OpenCoesione, con la partecipazione di 94 team provenienti da tutta Italia, appartenenti ai tre indirizzi dedicati alle scuole secondarie di primo e secondo grado, due in italiano e uno in lingua inglese. Sono stati annunciati i vincitori di questa edizione che saranno premiati il prossimo 9 maggio agli ASOC AWARDS. 

Durante l’anno, il nostro Centro ha accompagnato diverse classi di scuola secondaria di II grado del territorio di Taranto, Brindisi e Lecce. 

Abbiamo il piacere di fare i complimenti a tutti i team che hanno partecipato e che hanno raggiunto delle ottime posizioni nella classifica nazionale:  “Salento Connected” e “Neos Agorà” dell’ IISS “Del Prete-Falcone” di Sava (TA); “M.O.V.E_Z” e “KleosMessapika” dell’IISS “L. Einaudi” di Manduria (TA);  “New Horizons Project” del Liceo “E. Palumbo” di Brindisi. 

In particolare, tanti complimenti al team “Porta d’Oriente” dell’IISS “Don Tonino Bello” di Tricase (LE), che ha vinto il premio ASOC Insight – Senato della Repubblica, posizionandosi secondo nella classifica nazionale e primo in quella regionale, ottenendo di conseguenza la possibilità di effettuare una visita guidata a Roma presso l’Istituzione parlamentare e presentare il loro lavoro di monitoraggio. 

Il processo di valutazione delle ricerche ASOC2425 si è svolto in due fasi. Nella Fase 1, la Commissione ha esaminato il Report di Lezione 2, approvando le graduatorie regionali per ASOC Secondo Grado, ASOC Primo Grado e ASOC in lingua inglese. Nella Fase 2, sono stati valutati i Report di Lezione 3 dei team finalisti, portando alla definizione delle graduatorie finali e dei team vincitori.

Gli ASOC2425 AWARDS si terranno a Napoli, presso il Campus Universitario di San Giovanni a Teduccio, a partire dalle 14:30. Saranno presenti i sei team vincitori dei tre indirizzi. L’evento sarà anche il momento per celebrare la fine dell’edizione e per annunciare le menzioni speciali, dedicate ai team che si sono distinti in ambiti particolari.

Per approfondire, puoi guardare il video annuncio e scoprire tutti i vincitori !