Sin dall’apertura del Centro EUROPE DIRECT in città, l‘attenzione ai giovani e alla promozione tra di essi dell’Europa è stata una delle principali mission del Centro.
Per farlo, abbiamo spostato in qualità di ente territoriale di supporto alle scuole locali il progetto nazionale di monitoraggio civico dei fondi struttuali europei “A Scuola di OpenCoesione“. In quattro anni di collaborazione con le scuole di Taranto, Brindisi e Lecce, abbiamo supportato oltre 15 team ASOC e accompagnati ragazzi e ragazzi alla scoperta dell’UE, della politica di coesione e dell’impatto che i fondi europei hanno avuto sullo sviluppo locale di città e paesi.
Questo percorso ci ha portati a incontrare e supportare nell’edizione 2023/2023 di ASOC il team “TarasAmare” dell’ITT “A. Pacinotti” di Taranto. Il team scelse di monitorare un progetto di riqualificazione ambientale del bacino del Mar Piccolo di Taranto e si cimentò nella ricarda di dati, in interviste a attori locali come Legambiente Taranto e CNR IRSA ed elaborò report e output multimediali oggi a disposizione della comunità locale sul portale Monithon.eu.
Il lavoro svolto dal team è stato particolarmente apprezzato a livello regionale e nazionale tanto da essere selezionato quale best practice di cittadinanza attiva e monitoraggio civico da ActionAid Italia, Monithon, OpenData e InfoNodes, tutti partner del progetto “AwareEU – Achieve Wide Awareness of EU REsult” che mira a ridurre il divario tra cittadinanza e istituzioni europee mediante la produzione, diffusione e analisi di informazioni relative all’impatto della Politica di coesione e del PNRR in Italia. Il progetto AwareEU è finanziato dalla DG REGIO della Commissione europea.
Per il ruolo svolto in questi anni a favore della promozione della cittadianza europea e delle attività di monitoraggio civico dei fondi europei, su invito di ActionAid Italia il team “TarasAmare” e il nostro Centro hanno partecipato al podcast “La mia parte”, condotto da Flavia Carlini e realizzato in collaborazione con e con Chora Media.
La terza stagione del podcast – disponibile su tte le piattaforma di streaming – conta 5 puntate che raccontano altrettante storie di cittadinanza attiva, sensbilizzazione alle tematiche europee e azioni positive per le comunità locali. che tratta temi di politica e cittadinanza. “La mia parte” vuole dimostrare come sia possibile per tutti e tutte fare la differenza, raccontando poi quanto fatto per amplificarne la portata.
La puntata 2 – “Andare lontano, insieme” ha come protagonisti gli studenti e le studentesse dell’ITT “A. Pacinotti” di Taranto del team ASOC “TarasAmare” e il team del nostro Centro EUROPE DIRECT che raccontanto rispettivamente l’esperienza di monitoraggio civico svolta con ASOC e l’impatto della politica di coesione e più in genereale dell’azione dell’UE sul territorio tarantino.
Ascolta qui la puntata del podcast “LA MIA PARTE”
Maggiori info sull’iniziativa e sul progetto “AwareEU” disponibili qui