A Bari il corso per la qualifica “Operatore per la promozione e accoglienza turistica”

A Bari il corso per la qualifica professionale “Operatore per la promozione e accoglienza turistica”

Se hai meno di 18 anni e hai terminato la scuola media scegli la “destinazione” giusta per costruire il tuo futuro. A Bari sono ancora disponibili alcuni posti per il corso triennale gratuito di qualifica professionale “Operatore per la promozione e accoglienza turistica – Ind.1 Strutture ricettive” (POR Puglia FESR-FSE 2014/2020 AVVISO PUBBLICO N.2/FSE/2019” Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale a contrasto della dispersione scolastica e del disagio sociale” A.D. n.627 del 06/06/2019 pubblicato su BURP n.65 del 13/06/2019. APPROVAZIONE GRADUATORIE D.D. n. 1342 del 24/10/2019 pubblicato su BURP n. 125 del 31/10/2019). Un percorso formativo con un forte orientamento tecnico pratico e che offre concrete opportunità di inserimento lavorativo.

A fronte dei trend positivi che continua a registrare il settore turistico in Puglia e nella provincia di Bari cresce infatti la domanda di competenze e professionisti del settore: secondo il Rapporto Excelsior 2019 l’addetto al ricevimento alberghiero è infatti tra le cinque professioni più richieste in tutto il territorio di Bari.

OBIETTIVI

Al termine del percorso formativo i futuri operatori ai servizi di promozione ed accoglienza saranno in grado di: pianificare le diverse fasi del lavoro di promozione ed accoglienza, accogliere i turisti/ospiti della struttura ricettiva, effettuare operazioni di gestione amministrativa e contabile e procedure di prenotazione, check-in e check- out, gestire e archiviare la documentazione della reception, interpretare informazioni e segnali relativi a problemi di soggiorno e valutare alternative relativamente a itinerari, iniziative, soluzioni per il soggiorno. Acquisirà le capacità comunicative generali e integrate anche in lingua straniera e abilità nell’utilizzo delle diverse tecnologie multimediali applicate al settore.

OPPORTUNITÀ LAVORATIVE

L’Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza turistica è tra le figure più richieste dal mercato del lavoro e trova impiego in strutture turistico ricettive di diversa tipologia: piccole/medie o grandi catene, alberghi, bed and breakfast, agriturismi, alloggi per vacanze e strutture ricettive non alberghiere di dimensioni medio-grandi o altre strutture per brevi soggiorni, campeggi e aree attrezzate per camper e roulotte, altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a 18 giovani in possesso delle seguenti caratteristiche:

  • età inferiore a 18 anni
  • in possesso del Diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media)

INDENNITÀ DI FREQUENZA

Il corso prevede un’indennità oraria di €1 per ogni ora di effettiva frequenza.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Diventa operatore per la promozione e accoglienza turistica

  • In sede: Dal lunedì al giovedì, dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17 e i venerdì dalle 8:30 alle 13:30 puoi iscriverti nella nostra sede di Bari, in Via Amendola 162/1 – 70126 Bari;
  • Telefonicamente: Dal lunedì al giovedì, dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17 e i venerdì dalle 8:30 alle 13:30 al 080.
  • Web: compila il modulo di contatto a questa pagina e ti ricontatteremo ai recapiti da te indicati

    VOGLIO RICHIEDERE INFORMAZIONI PER ISCRIVERE UN MINORE DI 18 ANNI IN POSSESSO DI LICENZA MEDIA

    Lascia un commento

    Your email address will not be published.

    You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

    *