A Molfetta il corso per la qualifica “Operatore per la promozione e accoglienza turistica”

A Molfetta il corso per la qualifica “Operatore per la promozione e accoglienza turistica”

Se hai meno di 18 anni e hai terminato la scuola media scegli la “destinazione” giusta per costruire il tuo futuro. A Molfetta è in partenza il corso triennale gratuito di qualifica professionale “Operatore per la promozione e accoglienza turistica – Ind.1 Strutture ricettive” (POR Puglia FESR-FSE 2014/2020 AVVISO PUBBLICO N.2/FSE/2019” Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale a contrasto della dispersione scolastica e del disagio sociale” A.D. n.627 del 06/06/2019 pubblicato su BURP n.65 del 13/06/2019. APPROVAZIONE GRADUATORIE D.D. n. 1342 del 24/10/2019 pubblicato su BURP n. 125 del 31/10/2019). Un percorso formativo con un forte orientamento  tecnico pratico e che offre concrete opportunità di inserimento lavorativo.

A fronte dei trend positivi che continua a registrare il settore turistico in Puglia e nella provincia di Bari cresce infatti la domanda di competenze e professionisti del settore: secondo il Rapporto Excelsior 2019  l’addetto al ricevimento alberghiero è infatti  tra le cinque professioni più richieste in tutto il territorio di Bari.

OBIETTIVI 

Al termine del percorso formativo i futuri operatori ai servizi di promozione ed accoglienza saranno in grado di: pianificare le diverse fasi del lavoro di promozione ed accoglienza, accogliere i turisti/ospiti della struttura ricettiva, effettuare operazioni di gestione amministrativa e contabile e procedure di prenotazione, check-in e check- out, gestire e archiviare la documentazione della reception, interpretare informazioni e segnali relativi a problemi di soggiorno e valutare alternative relativamente a itinerari, iniziative, soluzioni per il soggiorno. Acquisirà le capacità comunicative generali e integrate anche in lingua straniera e abilità nell’utilizzo delle diverse tecnologie multimediali applicate al settore.

OPPORTUNITÀ LAVORATIVE

L’Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza turistica è tra le figure più richieste dal mercato del lavoro e trova impiego in strutture turistico ricettive di diversa tipologia: piccole/medie o grandi catene, alberghi, bed and breakfast, agriturismi, alloggi per vacanze e strutture ricettive non alberghiere di dimensioni medio-grandi o altre strutture per brevi soggiorni, campeggi e aree attrezzate per camper e roulotte, altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a 18 giovani in possesso delle seguenti caratteristiche:

  • età inferiore a 18 anni
  • in possesso del Diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media)
  • residenti nei Comuni di Molfetta, Giovinazzo, Bisceglie e Terlizzi

DURATA CORSO

3.230 ore (1754 ore teoria – 876 ore di laboratorio – 600 ore di stage)

INDENNITÀ DI FREQUENZA

Il corso prevede un’indennità oraria di  €1 per ogni ora di effettiva frequenza.

SEDE DEL CORSO

Molfetta

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Le domande di partecipazione  dovranno pervenire esclusivamente a mezzo:

  • raccomandata a mano da presentare presso la sede di Programma Sviluppo, Via Amendola 162/1 – 70126 Bari;
  • raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo Programma Sviluppo, Via Amendola 162/1 – 70126 Bari. A tal fine non fa fede il timbro a data dell’ufficio postale di spedizione, pertanto saranno escluse le domande di iscrizione che pur spedite a mezzo raccomandata a.r. non pervengano entro il termine su indicato;
  • PEC (Posta Elettronica Certificata: < programmasviluppo@pec.it >, specificando all’oggetto “DOMANDA CORSO QUALIFICA PROFESSIONALE MOLFETTA” – (nome/cognome)”.

SCARICA LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

 

Qualora il numero delle domande di partecipazione pervenute nei tempi e modalità previste dal bando, sia superiore ai posti disponibili, i candidati saranno chiamati a sostenere un colloquio motivazionale.