• Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Corsi LIS a Francavilla

Corso di base e avanzato, a Francavilla si arricchisce l’offerta formativa LIS

Scoprire un nuovo mondo, spesso vicino ma invisibile. Sono in avvio  presso la sede di Francavilla Fontana due corsi  LIS (lingua dei segni italiana): “Corso di sensibilizzazione ” e  “Corso avanzato “.

Il primo è un percorso formativo di 30 ore volto a sensibilizzare sulle tematiche riguardanti la sordità e gli aspetti linguistici della Lingua dei Segni per  promuovere processi di inclusione e favorire l’interazione e comunicazione con le persone sorde.

Il corso avanzato della durata di 50 ore  si rivolge a coloro che hanno frequentato il corso base e a chi ha conoscenze base della LIS.

 

CORSO BASE DI SENSIBILIZZAZIONE LIS

Il corso ha l’obiettivo di fornire una base di conoscenza della lingua della comunità sorda. Il corso prevede un percorso teorico che fornirà le nozioni essenziali connesse alla condizione della sordità e la struttura linguistica della lingua dei segni e allo stesso tempo un utilizzo pratico delle conoscenze acquisite indirizzato a sviluppare la comprensione e la produzione della LIS.

 

VAI ALLA PAGINA DEL CORSO LIS BASE PER MAGGIORI DETTAGLI E ISCRIZIONI

 

CORSO AVANZATO DI SENSIBILIZZAZIONE LIS

Il corso, di durata complessiva di 50 ore,  è finalizzato a consolidare le conoscenze acquisite nel corso base e a fornire una conoscenza più ampia della LIS. Alle strutture e ai segni già acquisiti nel corso base ne verranno aggiunti altri, verrà approfondito l’uso dei classificatori e si introdurranno le tecniche di impersonamento. Verranno inoltre distinte le figure e il ruolo dell’assistente alla comunicazione e dell’interprete attuando entrambe le tecniche di traduzione. Nel corso delle lezioni si ricorrerà a video e audio da tradurre simultaneamente.

VAI ALLA PAGINA DI DETTAGLIO DEL CORSO AVANZATO LIS