• Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Corso per personale alimentarista a Galatina

Corso per personale alimentarista a Galatina 

Nei mesi di ottobre e novembre presso la nostra sede di Galatina si terranno 4 edizioni del corso di formazione e aggiornamento per il personale alimentarista (ai sensi dell’art. 4 della legge regionale n.22 del 24.07.07 e s.m.i.). Le attività formative in materia di igiene e sicurezza degli alimenti destinate agli alimentaristi sono obbligatorie e sostituiscono il vecchio Libretto di Idoneità Sanitaria.  Come previsto dal Regolamento regionale chi per lavoro tratta prodotti alimentari o assimilati, ha l’obbligo di frequentare un percorso formativo della durata complessiva di 4 ore, con aggiornamento quadriennale.  

Il corso ha la  finalità di rafforzare comportamenti igienicamente corretti e sviluppare conoscenze in ordine al proprio stato di salute e e ai pericoli di trasmissione di malattie attraverso gli alimenti e le attività correlate.

DESTINATARI

Il corso è rivolto agli addetti alla produzione post-primaria, alla trasformazione, alla preparazione, alla somministrazione e al commercio di sostanze alimentari e bevande. In occasioni di sagre e feste popolari organizzate da Organizzazioni di Volontariato, un responsabile appositamente identificato dall’Associazione deve essere in possesso del titolo.

CONTENUTI CORSO

a) igiene della persona, degli ambienti e delle attrezzature;
b) igiene della lavorazione: modalità di contaminazione e conservazione degli alimenti; rischi per la salute legati al consumo di alimenti;
c) valutazione del rischio alimentare e sistemi di controllo (HACCP);

EDIZIONI CORSO

Giovedì 22 ottobre (ore 14.30 – ore 18.30)

Giovedì 29 ottobre (ore 14.30 – ore 18.30)

Giovedì 5 novembre (ore 14.30 – ore 18.30)

Giovedì 12 novembre (ore 14.30 – ore 18.30)

CERTIFICAZIONE FINALE

Al termine del corso sarà rilasciata la documentazione attestante l’avvenuta formazione.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

  € 20 i.e., da versare al momento dell’iscrizione. Materiale didattico incluso.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Programma Sviluppo, Via Scalfo, 5- Galatina – tel 0836.527637

La domanda di iscrizione corredata da fotocopia del documento d’identità potrà essere consegnata a mano presso la sede in Via Scalfo, 5 o inviata via email all’indirizzo di posta elettronica giovanna.castena@programmasviluppo.it.

SCARICA LA DOMANDA DI ISCRIZIONE