ESPERTO IN CYBERSECURITY
Il corso ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di gestire le attività per la sicurezza delle reti informatiche e dei sistemi aziendali, implementando misure per la protezione dei dati, nel rispetto delle normative vigenti nazionali e internazionali.
DESTINATARI
Cittadini disoccupati e inoccupati di età compresa fra i 34 e i 50 anni, residenti e/o domiciliati in Puglia. Possono partecipare anche cittadini extracomunitari, in possesso di regolare permesso di soggiorno, valido per l’intera durata del progetto stesso, e con una conoscenza della lingua italiana pari o superiore al livello A1
DURATA DEL CORSO
300 ore: 260 ore di formazione digitale e 40 ore di digital life skills trasversali
CONTENUTI FORMAZIONE DIGITALE
La formazione digitale verterà sulla cybersecurity alla luce dei recenti mutamenti normativi introdotti per gestire problematiche tecniche e normative di notevole rilevanza in strutture semplici e complesse. Nella parte conclusiva del corso gli studenti saranno impegnati in un project work della durata di 50 ore sull’adozione di processi operativi in linea con le Best Practices internazionali e gli obblighi normativi per organizzare l’azienda in una cultura della sicurezza.
COSA IMPARERAI A FARE
- Rilevare eventuali attacchi alla sicurezza informatica, evitando di sottrarre informazioni sensibili alle aziende e a comprometterne l’operatività
- Definire politiche, strategie e programmi di protezione e controllo per garantire la sicurezza dei dati, delle reti e dei sistemi
- Gestire situazioni, eventi e personale in presenza di cyberattacchi
- Contribuire a creare una cultura della sicurezza informatica nelle aziende e nella società
ARGOMENTI
- Introduzione alla cybersecurity
- Information security
- Metodi e strumenti di difesa
- Metodi di cifratura e scambio dei dati
- Ethical hacking
- Blockchain
- Progettazione e manutenzione dei sistemi di sicurezza
- Normativa italiana e internazionale sulla privacy
- Industria 4.0 e Internet of Things
- Social Security
CONTENUTI DIGITAL LIFE SKILLS
I moduli, della durata di 10 ore ciascuno riguarderanno:
- Knowledge Networking: capacità di identificare, recuperare, organizzare, capitalizzare e condividere la conoscenza tra reti e comunità virtuali.
- Virtual Communication: capacità di comunicare efficacemente tramite canali digitali rientra tra le digital soft skills.
- Digital Awareness: capacità di saper gestire i diversi strumenti digitali, da un personal computer ad uno smartphone o un tablet.
- Self Empowerment: autoconsapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
100% online, in modalità sincrona.
CERTIFICAZIONE
Al termine del corso sarà rilasciato un certificato riconosciuto dalla Regione Puglia e attestante le competenze acquisite.
CORSO GRATUITO
Un progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale. La partecipazione è gratuita.
INVIA LA TUA CANDIDATURA
Preparati a diventare un “tech talent” e invia la tua candidatura. L’accesso al corso è soggetto a un colloquio motivazionale.
*Prima dell’avvio dell’attività formativa, sarà somministrato un test di ingresso con l’obiettivo di verificare e accertare le competenze digitali in ingresso ed, eventualmente, attivare dei corsi di potenziamento/allineamento delle competenze.