• Costruttori di futuro. Nella nostra terra

Formati nel turismo e nella ristorazione! A Bari corsi gratuiti per under 18

Formati nel turismo e nella ristorazione! A Bari corsi gratuiti per under 18

Adesso “riparti da te” e “prepara il tuo futuro”! Se hai meno di 18 anni e hai terminato la scuola media formati  per lavorare nel turismo e nella ristorazione, settori che si confermano  traino dell’economia pugliese.  

A Bari grazie ai corsi “Operatore per la promozione e accoglienza turistica” e “Operatore della ristorazione – allestimento sala e somministrazione piatti e bevande” potrai acquisire le competenze, conoscenze e abilità fondamentali per  intraprendere un percorso professionale e avere così concrete possibilità di inserimento lavorativo.

I percorsi formativi totalmente gratuiti hanno un forte orientamento tecnico pratico per rispondere alla domanda delle aziende che richiedono  figure in possesso di nuove competenze professionali e anche relazionali in linea con le trasformazioni che le imprese ricettive e ristorative hanno subito in seguito alla pandemia. Anche gli ultimi dati del Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, testimoniano infatti  che proprio la ristorazione e i servizi turistici  sono tra i comparti  che offrono le maggiori opportunità di lavoro.  

OPERATORE PER LA PROMOZIONE E ACCOGLIENZA TURISTICA

 L’Operatore per la promozione ed accoglienza turistica pianifica le diverse fasi del lavoro di promozione ed accoglienza, accoglie i turisti/ospiti della struttura ricettiva, effettua operazioni di gestione amministrativa e contabile e procedure di prenotazione, check-in e check- out, gestisce e archivia la documentazione della reception, interpreta informazioni e segnali relativi a problemi di soggiorno e valuta alternative relativamente a itinerari, iniziative, soluzioni per il soggiorno. È in grado di adattarsi ai diversi contesti e di operare in situazioni di supporto alle diverse attività turistiche svolgendo attività promozionali, organizzative e gestionali di settore. Trova impiego in strutture turistico ricettive di diversa tipologia: piccole/medie o grandi catene, alberghi, bed and breakfast, agriturismi, alloggi per vacanze e strutture ricettive non alberghiere di dimensioni medio-grandi o altre strutture per brevi soggiorni, campeggi e aree attrezzate per camper e roulotte, altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio.  

OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – ALLESTIMENTO SALA E SOMMINISTRAZIONE PIATTI E BEVANDE

L’Operatore della ristorazione -allestimento sala e somministrazione piatti e bevande identifica e monitora le caratteristiche e la qualità delle materie prime e dei semilavorati, redige e inoltra le comande, effettua preparazioni di caffetteria, bevande calde, aperitivi, cocktail, pasti veloci e snack di accompagnamento. Conosce le tecniche di preparazione e presentazione delle bevande da bar scegliendo fra le attrezzature più adatte. Allestisce la sala e gli spazi per la ristorazione, cura il rapporto con la clientela dalla fase di accoglienza alla fase di congedo. Il corso, in linea con le evoluzioni del settore, prepara una figura professionale con buona conoscenza enologica e gastronomica, che può lavorare in strutture alberghiere, ristorative, esercizi pubblici di vendita (bar, pub, enoteche), aziende di catering e banqueting, mense, self-service, punti di ristoro, in tutte le aziende turistico – ricettive, nella grande distribuzione all’interno di aree di vendita specializzate nel vino o nella ristorazione.  

DESTINATARI DEL CORSO

Destinatari del corso sono giovani:

  • di età inferiore a 18 anni all’avvio delle attività didattiche
  • in possesso del Diploma di scuola secondaria di primo grado (ex licenza media)

INDENNITÀ DI FREQUENZA

I corsi sono completamente gratuiti e prevedono un’indennità oraria per ogni ora effettivamente frequentata.

SEDE DEI CORSI

Programma Sviluppo: Via Amendola, 162/1 – Bari   

ISCRIZIONI 

Compila il contact form  per essere contattato dal nostro staff e ricevere informazioni e  assistenza nella procedura di iscrizione.